skip to Main Content
ads

Le nuove frontiere del lavoro agile

Lavoro Ibrido

Il lavoro ibrido è già realtà: lo è diventato nel momento in cui il mondo si è fermato e le case sono diventate improvvisamente uffici, consentendo ai lavoratori di sperimentare una nuova combinazione di personale e di professionale, di privato e di pubblico.

Questo passaggio ha significato anche un recupero del tempo da dedicare alla famiglia e alla comunità, alle passioni personali e a sé stessi, ma allo stesso tempo è stata l’occasione per attivare nuove risorse da dedicare alla produttività e alla collaborazione.

Una grande trasformazione, insomma, dalla quale non si torna indietro: secondo un’indagine di Gensler Research Institute sul futuro del workplace negli Usa, il modello di lavoro ibrido è preferito dal 52% dei lavoratori.

Allo stesso tempo, il 47% degli intervistati ha dichiarato che preferirebbe usufruire di una postazione dedicata e il 61% è preoccupato della condivisione delle scrivanie in ufficio: segnali che la trasformazione non sempre ha trovato preparati individui e organizzazioni quanto a spazi, tempi, processi e strumenti.

Per gestire al meglio l’integrazione delle due dimensioni occorre ripartire dalla centralità delle persone, delle loro necessità e del loro benessere: assumere la “human centricity” come valore, insomma, per puntare a un nuovo equilibrio, progettando un sistema a prova di futuro.

E’ quello a cui mira anche Olivetti. Dalla collaborazione con Tecno — azienda leader nella realizzazione di architetture d’interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi, a capo di un gruppo dedicato a design e digitalizzazione degli ambienti — è infatti nata Sintesi.

Attraverso la piattaforma di IO.T Solutions, società del gruppo Tecno che abilita la digitalizzazione di edifici, ambienti e arredi, è possibile gestire Unica, la postazione integrata, ergonomica e intelligente, con connessione veloce su rete Tim fino a 5G, progettata appositamente per l’ufficio domestico; ma allo stesso tempo è possibile prenotare postazioni, servizi e risorse nell’ufficio aziendale, cui accedere in tutta sicurezza.

Tra le risorse rientrano i “locker” Linea, da prenotare e aprire semplicemente tramite un QR code, e utilizzabili per la posta interna o come spazio personale negli ambienti condivisi. Sia a casa che in ufficio ci sono – informa Olivetti – le sedute Vela, che grazie ai sensori integrati avvertono della necessità di una pausa e con lo speciale meccanismo responsive si adattano automaticamente al peso dell’utilizzatore.

Collettore di tutto l’ecosistema è l’app di Sintesi, che comunica sia con gli elementi di arredo e architettonici sia con i sistemi e gli strumenti informatici, valorizzando i dati per monitorare e migliorare il benessere e rendendo così flessibile, e allo stesso tempo unica, l’esperienza di lavoro sia da casa che in ufficio.

Il software e l’app di IO.T Solutions integrati con il dispositivo Olivetti per il controllo e la gestione dei sensori permettono di digitalizzare ambienti, arredi e accessori rendendoli connessi e personalizzabili.

«Sintesi rispecchia pienamente i valori di Olivetti in quanto unisce design e tecnologia con un approccio “human centric”, ponendo una forte attenzione al benessere delle persone: dalla seduta che permette di mantenere una postura corretta alla possibilità di impostare l’illuminazione ideale, fino alla rilevazione della qualità dell’aria. Si tratta di una soluzione che risponde alle nuove modalità di lavoro agile poiché consente di replicare nell’ambiente domestico i benefici fino a oggi tipici dell’ufficio e, al contempo, di rendere più smart anche il contesto lavorativo aziendale», ha dichiarato Quang Ngo Dinh, amministratore delegato di Olivetti.

«Un ritorno alle origini, mi sembra di ripercorrere come è nata la P40, uno dei primi prodotti Tecno pensati per l’uomo in una logica tecnologica. Insieme ad Olivetti è nato un nuovo prodotto, si chiama Unica, ed è davvero la sintesi tra estetica e funzionalità», ha affermato Giuliano Mosconi, presidente e amministratore Delegato Tecno Spa.

«Abbiamo lanciato l’ecosistema casa-ufficio dove la tecnologia è al servizio dell’uomo per aiutarlo a gestire meglio il lavoro a casa e quello in ufficio con il prodotto Unica e l’app Sintesi, che permette di utilizzare i servizi di e-building in modo più semplice», ha dichiarato Tommaso Mosconi, General Manager IO.T Solutions.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore