skip to Main Content

Juniper-networks

Juniper Networks, ecco conti e business sull’azienda puntata da Hpe (Hewlett Packard Enterprise)

L'acquisizione della californiana Juniper Networks mira a posizionare Hpe nel comparto strategico dell'intelligenza artificiale. Fatti, numeri e approfondimenti

Hewlett Packard Enterprise (Hpe) pronta ad acquisire Juniper Networks per circa 13 miliardi di dollari per cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale.

Un accordo tra le due aziende potrebbe essere annunciato già questa settimana, secondo fonti informate citate dal quotidiano Wall Street Journal. Hpe, azienda con sede in Texas, è un fornitore di servizi cloud per clienti che vanno dalle piccole imprese alle grandi società e ai governi. È erede dalla storica società tecnologica fondata nel 1939 da William Hewlett e David Packard, Hewlett-Packard. HPE nasce infatti nel 2015, quando Hewlett-Packard si è divisa in due società. Oggi HP, l’altra spin-out, produce PC e stampanti.

L’anno scorso, Hpe ha dichiarato che stava lanciando un servizio di cloud computing progettato per alimentare sistemi di intelligenza artificiale simili a ChatGPT. Per questo avrebbe puntato Juniper. La società californiana vende servizi e attrezzature di rete di comunicazione come router e switch a clienti nel comparto tecnologico, delle telecomunicazioni, finanziario e altri settori. Negli ultimi due decenni, Juniper si è contraddistinto come leader del settore delle reti, fornendo tecnologie alla base delle infrastrutture di rete per innumerevoli fornitori di servizi, aziende e data center in tutto il mondo. Nel 2017, Cnbc aveva riportato indiscrezioni secondo cui Nokia stava preparando un’offerta per Juniper da 16 miliardi, smentite poi dal produttore tlc finlandese.

Tuttavia Juniper, che da tempo compete con Cisco nel mercato delle apparecchiature di rete, lo scorso anno ha sottoperformato il settore tecnologico, segnala sempre Cnbc.

Tutti i dettagli.

COSA FA JUNIPER NETWORKS

Fondata nel 1996, con sede a Sunnyvale, in California, Juniper è produttore di apparecchiature di rete per computer, leader in reti sicure e basate sull’intelligenza artificiale.

Le offerte di rete e servizi ad alte prestazioni di Juniper includono routing, commutazione, Wireless Fidelity (Wi-Fi), sicurezza di rete, operazioni di rete aziendale abilitate all’intelligenza artificiale (AIOps) e tecnologie di rete definite dal software (SDN).

Ad oggi, l’azienda conta oltre 10mila dipendenti.

IL FONDATORE

Juniper Networks ha radici profonde nella Silicon Valley. Il fondatore Pradeep Sindhu è un alunno del Palo Alto Research Center di Xerox e di Sun Microsystems, ricordava ancora Cnbc.

I VERTICI

Dal 2014, al timone di Juniper c’è Rami Rahim. Lavorava nell’azienda già dagli esordi e in precedenza ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo e direttore generale di Juniper Development and Innovation.

AT&T, EBAY E BLACKBERRY TRA I CLIENTI

Juniper annovera tra i suoi clienti aziende come AT&T, Seagate e BlackBerry. L’ultima ad aver scelto le soluzioni wireless basate sull’intelligenza artificiale di Juniper Networks per potenziare un campus trasformativo guidato dal digitale è stata la National Chi Nan University di Taiwan, come annunciato dall’azienda californiana a inizio gennaio.

I NUMERI

Lo scorso 26 ottobre Juniper Networks ha battuto le stime per i ricavi del terzo trimestre, beneficiando di una maggiore spesa di rete da parte dei clienti del cloud computing. I risultati, riportati in via preliminare, sottolineano una ripresa nel cloud e in alcuni segmenti della tecnologia aziendale poiché i clienti sostengono gli investimenti in infrastrutture critiche alla luce dei segnali di stabilizzazione dell’economia. “Il nostro slancio imprenditoriale rimane forte e fornisce fiducia nelle nostre prospettive di crescita future”, aveva affermato nell’occasione il ceo Rahim.

I ricavi preliminari della società sono scesi dell’1% a 1,40 miliardi di dollari, ma hanno superato le aspettative di 1,39 miliardi di dollari per il trimestre terminato il 30 settembre, secondo i dati LSEG.

Su base rettificata, la società ha guadagnato 60 centesimi per azione, rispetto alle stime di un profitto di 55 centesimi. La società ha dichiarato di aspettarsi un fatturato di circa 1,40 miliardi di dollari, nel quarto trimestre mentre gli analisti prevedono in media 1,41 miliardi di dollari. Sempre per il quarto trimestre, Juniper prevede un utile rettificato per azione di 63 centesimi, più o meno 5 centesimi, rispetto alle stime di 62 centesimi.

LA CAPITALIZZAZIONE

Secondo il rapporto del Journal, l’accordo con Hpe valuterebbe l’azienda 13 miliardi di dollari. A gennaio 2024 Juniper Networks ha una capitalizzazione di mercato di 9,53 miliardi di dollari, secondo i dati di Companies Market Cap.

LA STRATEGIA DI JUNIPER NETWORKS

Come ha affermato Rami in un’intervista dell’ottobre 2022, Juniper è un’azienda tecnologica “e quindi siamo alla ricerca di partner che investano in modo significativo in ricerca e sviluppo e produzione per abilitare tipi di soluzioni in silicio con i nodi di processo più avanzati in grado di tenere il passo con le capacità di telemetria in termini di scala e prestazioni di tutti i prodotti che stiamo introducendo sul mercato”.

Secondo il numero uno di Juniper, “Non importa se parliamo di Web3, Metaverse, criptovaluta o qualsiasi altro argomento, la rete in realtà non scomparirà. Potrebbe essere solo un po’ meno visibile”.

Back To Top