skip to Main Content

Venture Capital

Indaco Venture, che cosa farà la sgr di Intesa Sanpaolo, Cariplo ed Enasarco

Fatti, nomi, numeri e obiettivi di Indaco Venture Partners, società di gestione del risparmio posseduta da Futura Invest (i cui principali azionisti sono Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco) e Intesa Sanpaolo  Nasce Indaco Venture Partners, società di gestione del risparmio che gestirà il più grande fondo di Venture capital italiano, Indaco Ventures I, con un…

Nasce Indaco Venture Partners, società di gestione del risparmio che gestirà il più grande fondo di Venture capital italiano, Indaco Ventures I, con un obiettivo di raccolta superiore ai 200 milioni, dei quali i primi 130 milioni sottoscritti entro il primo maggio.

GLI OBIETTIVI

Il fondo investirà in 20-30 startup nel digitale, elettronica e robotica, medtech e nuovi materiali. La Sgr vede coinvolti una squadra di manager, la Fondazione Cariplo e il gruppo Intesa Sanpaolo e ha come obiettivo quello di creare la prima realtà italiana del settore in grado di competere a livello europeo.

GLI AZIONISTI E I MANAGER

Futura Invest (i cui principali azionisti sono Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco) e Intesa Sanpaolo deterranno, con quote paritetiche, il 49% di Indaco Venture Partners Sgr mentre il 51% della società sarà posseduto dai cinque key-manager Davide Turco (amministratore delegato), Elizabeth Robinson (vicepresidente esecutivo) e dagli investment director Antonella Beltrame, Alvise Bonivento e Valentina Bocca.

LA RACCOLTA

Indaco Sgr gestirà il fondo Indaco Ventures I che ha già raccolto 130 milioni di euro da Intesa Sanpaolo, fondo Italiano d’Investimento e fondazione Cariplo. Entro la fine dell’anno il fondo Indaco Ventures I ha un obiettivo di raccolta complessiva superiore a 200 milioni di euro (fino ad un massimo di 250 milioni di euro) da investitori istituzionali italiani e da istituzioni europee interessati sia ai rendimenti attesi di questa asset class e dalla qualità del management team sia alla opportunità di finanziare l’economia reale, la crescita e lo sviluppo di aziende innovative del nostro Paese.

IL COMMENTO DI MESSINA

L’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ricorda che “puntiamo a diventare la prima Impact Bank al mondo, intendiamo supportare ulteriormente la Circular Economy, sosteniamo l’imprenditorialità giovanile e le nuove idee d’impresa. Il progetto che presentiamo oggi a fianco del fondo Italiano d’Investimento e della Fondazione Cariplo, con la quale abbiamo da tempo condiviso obiettivi e progetti anche in questo ambito, intende accrescere l’impegno nei confronti di un’imprenditorialità caratterizzata in particolare da competenze e tecnologie italiane”.

CHE COSA DICE TURCO

L’amministratore delegato di Indaco Venture Partners Sgr, Davide Turco, ritiene che Indaco Ventures potrà “contribuire a colmare il ritardo nel Venture Capital del nostro paese, fornendo finalmente alle nuove aziende con maggiori potenzialità ed ambizioni le risorse finanziarie necessarie per fare un importante salto dimensionale e competere ad armi pari, o quasi, con i loro concorrenti attivi in contesti caratterizzati da risorse per l’innovazione enormemente più grandi”.

Back To Top