skip to Main Content

F-35 C

Incidente F-35C, ecco come va il recupero

Tutte le novità sul caccia F-35 C della Usa Navy schiantato sul ponte della portaerei USS Carl Vinson la scorsa settimana. Tutti i dettagli

 

Corsa al recupero del caccia F-35C della Us Navy dal fondo del Mar Cinese Meridionale.

Un F-35C Lighting II — la variante del caccia progettata progettato per le operazioni al largo delle portaerei — era impegnato in “operazioni di volo di routine” quando si è schiantato sul ponte della portaerei Uss Carl Vinson lo scorso 24 gennaio.

Come riporta la Cnn, secondo gli analisti il recupero del velivolo realizzato sa Lockheed Martin è un’operazione complessa. Inoltre è sotto i radar della Cina, che rivendica diritti sulla quasi totalità del Mar Cinese Meridionale.

Nel frattempo, hanno iniziato a circolare in rete immagini dello schianto del caccia stealth F-35C della US Navy.

Tutti i dettagli.

L’INCIDENTE PER L’F-35C

Almeno sette marinai sono rimasti feriti a causa dello schianto di un F-35 della Us Navy durante un appontaggio a bordo della portaerei americana. Lo ha riferito il Comando della Flotta Usa del Pacifico, secondo cui l’incidente si è verificato nella tarda serata del 24 gennaio.

INDAGINI IN CORSO…

Un portavoce della 7a flotta della Marina degli Stati Uniti ha dichiarato venerdì che le indagini sull’incidente stanno continuando.

… E OPERAZIONI DI RECUPERO

Iniziate immediatamente le operazioni di recupero.

“Siamo certamente consapevoli del valore di un F-35 sotto ogni aspetto di ciò che significa valore”, ha affermato la scorsa settimana John Kirby, portavoce del Pentagono. “E mentre continuiamo a tentare il recupero dell’aereo, lo faremo ovviamente pensando alla sicurezza, ma chiaramente ai nostri interessi di sicurezza nazionale”.

IMMAGINI AUTENTICHE

Nel frattempo, hanno iniziato a circolare su Twitter foto e video dell’F-35 C coinvolto nello schianto.

In particolare, una fotografia mostra il caccia stealth che galleggia sulla superficie del Mar Cinese Meridionale, con la cabina di pilotaggio aperta e il sedile eiettabile mancante.
Il video mostra invece l’F-35 in avvicinamento alla portaerei ma si interrompe prima che l’aereo colpisca la cabina di pilotaggio.

E la marina statunitense ha confermato che le immagini emerse sui social media dopo l’incidente sono autentiche.

“La Us Navy ha valutato che il video e la foto riprese dai media oggi sono stati presi a bordo della USS Carl Vinson … durante l’incidente”, ha dichiarato Hayley Sims, ufficiale delle relazioni pubbliche della 7a flotta.

https://twitter.com/CherokeeDriver/status/1486623377779474436

 

COSA HA RIVELATO UN THINK TANK DI PECHINO

“[Il lavoro di salvataggio] per l’F-35C precipitato sembra iniziare”, ha twittato sabato la SCS Probing Initiative (SCSPI), think tank con sede a Pechino, citando le immagini satellitari. Lo ha riportato il quotidiano South China Morning Post.

Secondo il think tank cinese gtati Uniti hanno inviato almeno quattro aerei militari Osprey per recuperare i componenti del loro caccia F-35C precipitato nel Mar Cinese Meridionale.

IL COMMENTO DEGLI ESPERTI

Tuttavia, come sottolinea la Bbc, una nave statunitense sembra essere ad almeno 10 giorni di distanza dal luogo dell’incidente. Gli esperti di sicurezza nazionale statunitensi ritengono che l’esercito cinese sarebbe “molto desideroso” di raggiungere il jet

“È troppo tardi”, afferma alla Bbc il consulente per la difesa Abi Austen, perché la batteria della scatola nera si esaurirà prima di allora, rendendo più difficile localizzare l’aereo.

LA POSIZIONE CINESE

Tuttavia, giovedì il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato di essere a conoscenza del fatto che un caccia stealth della Marina degli Stati Uniti si era schiantato nel Mar Cinese Meridionale, ma di “non aver alcun interesse per il loro aereo”.

“Consigliamo [agli Stati Uniti] di contribuire maggiormente alla pace e alla stabilità regionale, piuttosto che mostrare forza ad ogni angolo [del Mar Cinese Meridionale]”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.

TERZA VOLTA CHE UN CACCIA DI LOCKHEED MARTIN FINISCE IN MARE

Infine, si tratta della terza volta che un F-35 si schianta in mare e deve essere recuperato. A novembre un F-35B britannico, la versione a decollo corto e atterraggio verticale, si è schiantato a causa della perdita di potenza in decollo dalla portaerei HMS Queen Elizabeth nel Mediterraneo. Il pilota è stato espulso e l’aereo è stato recuperato dal fondo del mare poche settimane dopo. Nell’aprile 2019 un F-35A giapponese, la versione convenzionale di decollo e atterraggio, è precipitato nel Pacifico al largo del Giappone settentrionale.

Back To Top