Innovazione

Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest. Ecco i social che piacciono di più (e di meno)

di

social network

Facebook piace a tutti (o quasi), Instagram ha conquistato buona parte della popolazione, mentre fatica Pinterest. Italia e Spagna più social di Germania e Francia. E Twitter… Rapporto Agcom

Italia sempre più social. Come la Spagna. In Germania, invece, gli utenti social sono di gran lunga inferiori. Cresce Twitter, ma sono Facebook e Instagram le piattaforme che gli utenti preferiscono. Tutti i dettagli sui dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni Agcom.

FACEBOOK ED INSTAGRAM, RE DEI SOCIAL

Menlo Park piglia tutto (o quasi). Facebook e Instagram nei 5 Paesi presi in esame da Agcom (Italia, Spagna, Regno Unito, Germania e Francia) sono le prime due piattaforme per utenti unici. In Italia e Spagna Facebook è utilizzato dall’88% degli utenti, mentre nel Regno Unito la percentuale scende di 3 punti, ad 85%. Seguono, per il social fondato da Mark Zuckerberg, Francia, con il 75% degli utenti iscritti a Facebook, e Germania con il 66%.

Instagram piace soprattutto alla Spagna, con il 79% degli utenti iscritti alla piattaforma, mentre a condividere le proprie foto e le proprie storie, in Italia, è “solo” il 63% degli utenti. La percentuale si abbassa a 58% nel Regno Unito, per passare poi a 40% in Francia e 35% in Germania.

facebookTWITTER SEGUE A DISTANZA

In terza posizione (un po’ a sorpresa) si piazza Twitter. La piattaforma di Jack Dorsey in Spagna ha conquistato il 59% degli utenti e nel Regno Unito il 51%, mentre in Italia conta il 31% di iscritti. Il social del cinguettio vanta percentuali di gran lunga inferiori, invece, in Francia (27%) e Germania (17%).

LINKEDIN

Quarta posizione per il social del lavoro, Linkedin, che in Italia conta il 31% degli utenti, mentre in Spagna e Regno Unito vanta un buon 39% di adesioni. Anche in questo caso le percentuali si ridimensionano in Francia (20%) e Germania (10%).

PINTEREST, GOOGLE+, TRUMBLR

In Italia Pinterest ha conquistato il 15% degli utenti social, mentre Google+ (3%) e Trumblr (5%) piacciono meno ai nostri connazionali. Anche per questi social la Spagna si mostra in prima linea: Pinterest ha conquistato il 31% degli utenti e Google+ il 9%.

NON SOLO SOCIAL

Se allarghiamo lo sguardo all’intero mondo del Web, è Google che è alla vetta del ranking con il 98% della popolazione digitale europea. Con uno stacco di 13 punti percentuali segue Facebook, con l’85% di utilizzo da parte degli utenti in Europa (+5% su base annua). Terza posizione per Microsoft con il 74%, mentre Amazon è in quarta, seguito da Verizon.

facebookCRESCE IL TEMPO PASSATO SU INTERNET

Tra i dati Agcom emerge anche un aumento del 3% del tempo di navigazione su internet. Su base annua i minuti di navigazione per Google, Facebook e Amazon, sono aumentati rispettivamente di +9%, +5% e +34%.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL TEMA

TikTok, che cosa farà la cinese ByteDance

Lo stile conta non solo sui social network, ma anche in filosofia

Poste Italiane, Gls, Brt, Dhs e non solo. Chi sale e chi scende nei servizi postali e nei corrieri espresso

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati