skip to Main Content

Cnh

Exor, Cnh compra la cinese Hemisphere attiva nelle tecnologie satellitari

La società italo-americana del gruppo Exor che produce macchine per l’agricoltura e le costruzioni ha completato l'acquisizione della società cinese Hemisphere.Tutti i dettagli

Cnh Industrial, società italo-americana del gruppo Exor che produce macchine per l’agricoltura e le costruzioni, ha finalizzato l’acquisizione della cinese Hemisphere Gnss (Hemisphere).

Lo scorso marzo l’azienda aveva annunciato un accordo per l’acquisizione di Hemisphere, leader globale nella tecnologia di posizionamento satellitare ad alte prestazioni, attualmente di proprietà di Unistrong, società costituita nella Repubblica Popolare Cinese.

L’acquisizione da 175 milioni di dollari rafforza il portafoglio di tecnologie di precisione, automazione e autonomia di Cnh, aprendo nuovi orizzonti verso ulteriori innovazioni nei segmenti delle macchine agricole e per le costruzioni, spiega l’azienda in una nota.

Grazie al know-how e alla rete di Hemisphere – prosegue la nota – Cnh sta accelerando il proprio percorso strategico per conquistare la leadership nelle tecnologie di automazione, realizzare un ciclo agricolo completamente autonomo ed estendere e migliorare l’automazione e l’autonomia in un’ampia gamma di applicazioni per l’agricoltura e le costruzioni.

Tutti i dettagli sull’operazione e le recenti operazioni di Cnh.

FINALIZZATA L’ACQUISIZIONE DELLA CINESE HEMISPHERE

“L’acquisizione di talenti e risorse di Hemisphere in Cnh riflette il dinamismo dell’azienda volto a investire in tecnologia e innovazione. A partire dal 2024, porteremo ancora più valore ai nostri clienti attraverso progressi significativi nel nostro percorso verso l’automazione di alcune operazioni fino al funzionamento completamente autonomo”, ha commentato Marc Kermisch, chief Digital & Information officer di Cnh.

COSA FA HEMISPHERE

Le soluzioni Gnss (Global Navigation Satellite System) proprietarie di Hemisphere garantiscono precisione millimetrica per il settore agricolo, per quello delle costruzioni, nell’industria mineraria e nell’industria marittima. L’azienda progetta sistemi elettronici e soluzioni software ed è specializzata in chip di circuiti integrati specifici per le applicazioni (Asic), circuiti stampati, elaborazione del segnale a radiofrequenza, algoritmi di navigazione e sistemi di correzione basati su satellite.

“Il nostro team è entusiasta all’idea di condividere risorse e talenti con Cnh Industrial. Questo permetterà il consolidamento della nostra tecnologia e lo sviluppo prodotto delle soluzioni Gnss per l’agricoltura, il movimento terra e il marittimo nei mercati chiave e di integrare la nostra tecnologia nelle macchine di prim’ordine di Cnh Industrial”, aveva commentato lo scorso marzo Farlin Halsey, President e Ceo di Hemisphere Gnss.

LA STRATEGIA DI CNH CON HEMISPHERE E NON SOLO

Dunque le recenti operazioni si inseriscono in questo percorso di accelerazione sulle tecnologie innovative per l’agricoltura.

All’inizio dell’anno scorso Cnh ha completato il progetto di spin-off di Iveco, per concentrarsi infatti su macchine agricole e macchine movimento terra. Poco prima, nel 2021, ha acquistato la statunitense Raven, che sviluppa tecnologie per l’agricoltura di precisione, per 2,1 miliardi di dollari.

A metà gennaio Cnh Industrial ha acquisito una partecipazione di minoranza nella società agrotecnica statunitense EarthOptics, che ha sviluppato una tecnologia proprietaria di rilevamento del suolo in grado di misurare con precisione lo stato di salute e la struttura del terreno, facendo uso di sensori a terra, satelliti, campionamento fisico del suolo, modelli con autoapprendimento e tecnica agronomica.

Infine, proprio a inizio a mese la società ha comunicato di aver acquisito una partecipazione di minoranza in Advanced Farm Technologies, una startup statunitense specializzata nella raccolta robotizzata di frutti. Quest’ultima utilizza il machine learning (un ramo dell’intelligenza artificiale), la visione computerizzata, un sistema di movimentazione automatica e dei bracci robotici dotati di pinze per raccogliere frutta dagli alberi, di giorno e di notte, senza danneggiarla, eliminando parte del lavoro manuale.

Back To Top