Innovazione

Eni, tutti i dettagli sul nuovo Knowledge Management System (e-kms)

di

Eni

Tutti i dettagli sul nuovo Knowledge Management System (e-kms) interno di Eni che utilizza la tecnologia di Microsoft

Eni fa braccetto con la tecnologia (e la digitalizzazione). Il gruppo energetico, in collaborazione con Microsoft, ha avviato un nuovo Knowledge Management System (e-kms) interno, che utilizza un’architettura a microservizi con funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale (AI) .

OBIETTIVI

Il sistema punta a favorire la creazione, la diffusione e l’applicazione delle conoscenze ed esperienze operative tra i vari business Eni all’interno dei Paesi in cui opera. “Una gestione efficace delle competenze tecniche e del problem solving integrato consente di ottimizzare costi, processi e risorse, creando una cultura comune incentrata sull’eccellenza”, spiega l’azienda.

FUNZIONAMENTO

La piattaforma cloud completamente abilitata per l’intelligenza artificiale, basata su un social network aziendale, permette agli utenti di avere uno spazio di discussione ove confrontarsi, scambiare esperienze e best practice e per la mappatura e valorizzazione delle eccellenze e delle competenze tecniche di Eni.

Ogni conversazione verrà archiviata permettendo di poter trarre da ogni scambio informazioni utili, video, documenti che potranno essere rintracciati tramite una avanzata ricerca semantica, che sfrutta il potenziale di Azure Cognitive Search.

UN SISTEMA DI GAMIFICATION

Il Knowledge Management System di Eni con Microsoft punta a valorizzare la competenza di ciascun utente grazie a un sistema di gamification, che stimola un circolo virtuoso tra condivisione dei contenuti, visibilità dell’autore e reputazione interna.

RICERCA SEMPLICE

Cercare persone e contenuti sarà semplicissimo, grazie all’introduzione di un Knowledge Network Analysis e relativa rappresentazione mediante su Knowledge Graph. Il monitoraggio dei KPI operativi e strategici è stato velocizzato e potenziato dall’implementazione di una Business Intelligence (BI) dashboard.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati