skip to Main Content

Dazn, ecco come si vedranno le partite della A su Timvision

TIMVISION

Rete, modem, decoder: ecco come vedere le partite della Serie A di Dazn su TimVision

La Serie A sbarca anche su TimVision.

La streaming Tv trasmetterà, grazie ad un accordo con Dazn, le le 10 partite di ogni turno di campionato della Serie A Tim per il triennio 2021/2024. Disponibile anche tutto il catalogo sportivo e on demand della società Ott che ha sbaragliato la concorrenza di Sky.

Ecco cosa deve fare il cliente per guardare il campionato.

L’ABBONAMENTO

Il primo passo è quello di sottoscrivere l’abbonamento dell’offerta Calcio su TimVision. I prezzi, al momento, sono ancora in via di definizione, ma potrebbero essere più appetibili di quelli presentati da Dazn visto che TimVision è l’hub più completo di contenuti in streaming, grazie ai numerosi accordi siglati negli ultimi anni, a partire da quelli con Disney+, Netflix e Prime Video. A tutto questo si aggiunge poi il TimVision Box che garantisce la miglior visione della Serie A Tim.

CONNESSIONE A RETE FISSA

Non è necessaria, me è decisamente preferibile, per poter guardare le partite, una connessione da rete fissa broadband/ultrabroadband. Chi vorrà guardare la partita in alta definizione (Full HD) dovrà avere una connessione di almeno 7 Mbps (la connessione Adsl assicura tale velocità alla maggior parte dei clienti). Si potrà anche richiedere l’attivazione di una nuova linea fissa o mobile di Tim e contestualmente attivare l’offerta Calcio su TimVision.

RETE IN EVOLUZIONE

La telco è a lavoro per aggiornare la propria rete, organizzata su 32 Pop (Point of Presence) nazionali che raccolgono il traffico in altrettante città italiane e le loro aree geografiche afferenti. Ogni Pop contiene un’infrastruttura Cdn (Content Delivery Network) per l’erogazione dei flussi video Unicast.

LA TRASMISSIONE

Proprio i Cdn avranno un ruolo cruciale nella trasmissione delle partite: Tim, infatti, riceverà i flussi video da Dazn (come oggi), ma invece di trasportarli in modalità Ott utilizzerà la propria Cdn (per i tutti i clienti serviti in Unicast, ad es. i clienti mobili) o la sua piattaforma di Multicast Abr (Adaptive Bit Rate), pensata proprio per la distribuzione di eventi live massivi.

IL RUOLO DEL MULTICAST

Tramite Multicast, infatti, è possibile inviare lo stesso segnale video a clienti diversi che ne facciano richiesta, evitando la trasmissione su tutta la rete di flussi video duplicati per ottimizzare il live streaming.

Secondo quanto spiegato in ambienti tecnici, la distribuzione è ‘ad albero’, ovvero  con la duplicazione dei flussi che avviene il più vicino possibile al cliente che ne fa richiesta (tipicamente l’ultimo nodo della rete di accesso). Se la trasmissione Unicast è di tipo punto-punto quella Multicast è di tipo punto-multipunto.

IL MODEM

Anche i device hanno la loro importanza. Il modem ideale per guardare le partite della Serie A è il Wi-Fi 360 Serie A Tim, che vanta una connessione ultrabroadband fino a 1 Gbps, assicurando la totale copertura dell’abitazione e la qualità per la visione di contenuti in Full Hd.

IL DECODER

Anche il decoder è importante per la fruizione delle partite: il TimVision Box, che ottimizza la gestione della connettività per la visione dei contenuti e ne stabilizza la continuità (il cosiddetto buffering), è incluso nell’offerta Calcio. Non è necessario avere una smart Tv.

Non solo. Il decoder abilita qualsiasi Tv al nuovo digitale terrestre (Dvbt-2). Il set top box funziona anche su connettività fissa di altri operatori e può essere connesso alla rete mobile 4G e 5G. Il decoder ha telecomando bluetooth (maggiore reattività e controllo della Tv da qualsiasi angolatura) ed è un dispositivo AndroidTV con funzionalità avanzate come comandi e ricerca vocale, Google Cast e la possibilità di accedere a tutte le App presenti sullo Store Android.

INSTALLAZIONE

Per installare il decoder sarà possibile visualizzare i video tutorial che verranno pubblicati sul sito di Tim, raggiungibili tramite QR code posti all’interno della Guida Rapida, presente nel pack del decoder.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore