skip to Main Content

Facebook Messenger

Dall’editoria all’e-commerce: le nuove mire di Facebook Messenger

Potremo effettuare acquisti direttamente da Facebook Messenger: nella chat apparirà il pulsante “Compra ora” Ristrutturazione completa per Facebook Messenger che, dopo essersi lanciata nel mondo dell’editoria, si apre  all’e-commerce e dichiara guerra ad Apple Pay e Android Pay. Come era stato annunciato a Facebook F8, la conferenza sviluppatori dello scorso aprile, potremo effettuare acquisti senza…

Potremo effettuare acquisti direttamente da Facebook Messenger: nella chat apparirà il pulsante “Compra ora”

Ristrutturazione completa per Facebook Messenger che, dopo essersi lanciata nel mondo dell’editoria, si apre  all’e-commerce e dichiara guerra ad Apple Pay e Android Pay. Come era stato annunciato a Facebook F8, la conferenza sviluppatori dello scorso aprile, potremo effettuare acquisti senza dover uscire dalla chat Facebook Messenger per completare la transazione: l’aggiornamento, voluto da Mark Zuckerberg, dovrebbe arrivare tra qualche giorno. Vediamo di cosa si tratta.

Facebook Messenger: potremo fare shopping sulla piattaforma

Le aziende avranno la possibilità di vendere prodotti e servizi all’interno dell’applicazione. La piattaforma, infatti, sarà dotata del pulsante “Compra ora”, che, condurrà gli utenti di Facebook Messenger all’area di pagamento, dove inserire le informazioni di fatturazione e recapito. Durante l’operazione il cliente potrà essere seguito dai chat-bot (assistenti virtuali).

“I pagamenti potranno essere integrati nei messaggi, rendendo gli acquisti più semplici” per tutti gli utenti che colleghino la carta di credito alla app, si legge sul blog. “Le aziende hanno la possibilità di vendere prodotti e servizi ai loro clienti direttamente da Messenger. I clienti possono effettuare il check out con pochi click. I messaggi con la possibilità di pagamento sono al momento in beta, li stiamo testano con alcuno clienti, mentre lavoriamo a un rilascio più esteso”.

Facebook messengerAttualmente, quindi, la novità è in versione prova, non definitiva, e interessa solo un gruppo selezionato di sviluppatori in Usa. La novità è importante per lo sviluppo dei chatbot, utenti virtuali che possono aiutare l’utente nell’esecuzione delle attività. Come anticipato da David Marcus, nel corso di un evento organizzato dal sito TechCrunch, Facebook Messenger ha aumentato il numero di chat-bot a 30mila contro gli 11mila di luglio.

Su Facebook Messenger arrivano gli Instant Articles

L’apertura all’e-commerce è solo l’ultimo atto di un profondo cambiamento che ha interessato la chat.  Il social più utilizzato ha lanciato nella chat Messenger gli Instant Articles, il sistema che consente di leggere notizie direttamente nel social. Un modo per tenersi aggiornati e per ‘guadagnare’ tempo. Come suggerisce David Marcus, responsabile della piattaforma, tutti coloro che utilizzano il servizio Facebook Messenger ( 900 milioni di utenti), potranno condividere notizie che si caricano fino a 10 volte più velocemente rispetto ai normali link ‘mobile’. E soprattutto potranno accedervi restando dentro Messenger.

Back To Top