A quanto pare per Apple il 2024 sarà l’anno del riordino. La Big Tech, praticamente l’unica a non avere attuato tagli draconiani negli ultimi 14 mesi, sta comunque facendo le pulizie di primavera nel proprio settore Ricerca & Sviluppo. E dopo l’Apple Car sembra che siano saltati anche gli schermi microled per Apple Watch.
Si tratta di un altro “fallimento” tutto interno (non è mai stato commercializzato) ad Apple, che ha dedicato più di sette anni allo sviluppo degli schermi microled per i suoi dispositivi, ma ora, almeno secondo Mark Gurman di Bloomberg, la Mela morsicata si è dovuta arrendere ai costi, non abbattibili, e alle difficoltà tecniche, non superabili. Sempre Bloomberg nel recente passato aveva fatto emergere l’intenzione di Apple di lanciare la nuova tecnologia microled per i suoi smartwatch tra il 2024 e il nel 2025.
IL MICROLED PER SMARTWATCH APPLE NON S’HA DA FARE
Ma ora, grazie a un fornitore non identificato che è stato messo al corrente dell’abbandono del progetto, è certo che Cupertino non intenda investire altri soldi in sostituti degli schermi già attualmente montati sui suoi device indossabili.
Per quanto riguarda le difficoltà tecniche, pare che il processo di posizionamento dei pixel necessari per i microled abbia contribuito alla decisione di Apple di abbandonare l’idea, risultando particolarmente complesso. L’azienda guidata da Tim Cook sta così valutando la possibilità di salvare almeno alcuni dipendenti facendoli confluire in altri team ma la maggior parte sarà licenziata, decisione che coinvolgerà sia i lavoratori negli Stati Uniti sia quelli in Asia.
CONTINUA LA PARTNERSHIP CON SAMSUNG E LG
Non ci saranno insomma sostituti tecnologici agli schermi Oled. Almeno per ora. Almeno in quel di Cupertino che continuerà ad affidarsi alla nuova tecnologia solo per gli Apple Vision Pro, mentre la miniaturizzazione resta fuori portata. Per i display l’azienda statunitense continuerà a collaborare con le sudcoreane Samsung e LG.
La notizia era nell’aria da diverso tempo: il noto e solitamente affidabile analista Ming-Chi Kuo aveva per esempio avanzato seri dubbi sulla messa a terra del progetto, sottolineando che per i dati a sua disposizione l’azienda avesse sopportato costi di produzione troppo elevati per rendere economicamente sostenibile l’operazione.
I MICROLED RESTANO ESCLUSIVA DELL’APPLE VISION PRO
Non sono stati resi noti invece i soldi bruciati in R&D sulla nuova tecnologia. Bisogna comunque tenere in considerazione che i microled sono stati montati su Apple Vision Pro, quindi i test e i lavori condotti hanno portato lo stesso benefici.
Secondo rumor piuttosto plausibili, però, sono proprio i display del nuovo nato in quel di Cupertino ad alzare tremendamente il prezzo rendendo difficile per Apple ottenere buoni margini sulla commercializzazione del device. Ecco perché l’azienda sarebbe già al lavoro su un modello budget che avrà quasi certamente display Oled.