skip to Main Content

Zoom Five9

Cosa farà Zoom con i contact center di Five9

Zoom acquisisce la società Five9 per 14,7 milioni di dollari. Ecco perché. Fatti, numeri e analisi

 

Zoom cerca di espandersi oltre la chat video.

La piattaforma di videocall che ha sperimentato un vero e proprio boom durante la pandemia, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Five9, società quotata al Nasdaq e attiva nel campo dei contact center basati sul cloud.

L’operazione prevede una transazione all-stock del valore di circa 14,7 miliardi di dollari.  Secondo FactSet, è il secondo più grande affare tecnologico degli Stati Uniti quest’anno, dopo l’acquisto pianificato da 16 miliardi di dollari di Nuance Communications da parte di Microsoft.

“Siamo continuamente alla ricerca di modi per migliorare la nostra piattaforma e l’aggiunta di Five9 è una scelta naturale che offrirà ancora più felicità e valore ai nostri clienti”, ha affermato Eric S. Yuan, fondatore e ceo di Zoom.

Solo due anni fa, Zoom era valutata quasi 16 miliardi di dollari. Da allora la sua capitalizzazione di mercato è aumentata fino a raggiungere circa 106,7 miliardi di dollari. Ma mentre la crisi del coronavirus ha aiutato Zoom a diventare popolare, la società deve affrontare pressioni per trovare nuove strade di crescita man mano che le economie riaprono e la necessità di cali di teleconferenza, commenta la Cnn.

Tutti i dettagli.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

In particolare, gli azionisti di Five9 riceveranno 0,5533 azioni ordinarie di classe A di Zoom per ogni azione di Five9. Ciò rappresenta un prezzo per azione Five9 di 200,28 dollari, pari a un premio di quasi il 13% sul prezzo di chiusura del 16 luglio.

LA STRATEGIA DI ZOOM

Five9 fornisce software ai centri di assistenza clienti per oltre 2.000 clienti in tutto il mondo.

Zoom prevede che l’acquisizione contribuirà a migliorare le sue possibilità di business con i clienti aziendali e consentirà di accelerare la sua crescita a lungo termine, aggiungendo il mercato dei contact center (ovvero il call center evoluto che integra le funzionalità di telecomunicazione con i sistemi informativi) da 24 miliardi di dollari.

“Le aziende comunicano con i propri clienti principalmente attraverso il contact center e riteniamo che questa acquisizione crei una piattaforma leader di coinvolgimento dei clienti, che aiuterà a ridefinire il modo in cui le aziende di tutte le dimensioni si connettono con i propri clienti”, ha sottolineato Eric Yuan.

PER AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ

Dopo aver aumentato le entrate del 326% nel 2020, Zoom affronta un rallentamento naturale, soprattutto quando le aziende riaprono e riprendono gli incontri faccia a faccia. Sebbene la società abbia lanciato nuovi prodotti per fare i conti con i prossimi cambiamenti nella sua attività, ora è così grande che è improbabile che la sola crescita organica soddisfi Wall Street. Come ha sottolinea la Cnbc, Zoom ha anche bisogno di nuove fonti di entrate poiché Microsoft aumenta la concorrenza nella chat video con Teams.

LA NUOVA GOVERNANCE

Dopo la chiusura della transazione, Five9 sarà un’unità operativa di Zoom e Rowan Trollope (CEO di Five9) diventerà presidente di Zoom e continuerà come ceo di Five9, riportando a Eric Yuan (CEO di Zoom).

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

L’accordo “sembra destinato ad espandere le offerte e le relazioni aziendali dell’azienda, nonché il suo mercato indirizzabile totale” ha affermato alla Cnn Scott Kessler, un analista di Third Bridge. “Vale la pena notare che questo sarebbe di gran lunga il più grande affare di M&A mai realizzato da Zoom, forse progettato per avere un impatto da una prospettiva di diversificazione”, ha concluso Kessler.

Back To Top