skip to Main Content

Extra Cashback Di Natale

Come funzionerà l’extra cashback di Natale

L'Extra Cahback di Natale consiste in un rimborso del 10% sulle spese, fino a un importo massimo di 150 euro. Il ruolo dell'appIO. Ecco che cosa ha annunciato Conte

Una misura cui l’esecutivo tiene parecchio. Tanto da contraddistinguerla persino con un logo e font sbarazzini: un addobbo natalizio rosso che probabilmente stona con la serietà delle conferenze stampa e la gravità della situazione sanitaria del periodo (proprio ieri si è registrato il record assoluto di decessi per Covid-19 dall’inizio dell’epidemia).

CHE COSA HA ANNUNCIATO CONTE SU CASHBACK DI NATALE

Ma, nonostante le nuove restrizioni per il periodo natalizio, il governo non demorde sull’Extra Cashaback di Natale, protagonista di una parte importante della conferenza stampa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle nuove restrizioni anti-contagio previste per le feste.

Hype (Banca Sella), Nexi e Satispay fanno marameo a Conte su Spid e appIO per il cashback natalizio

QUANDO PARTE L’EXTRA CASHBACK DI NATALE?

L’Extra Cashback di Natale inaugura di fatto quel Piano Italia Cashless annunciato a più riprese da Conte e poi mai concretizzato per mancanza di fondi e per via della pandemia. “Abbiamo deciso di farlo partire per aiutare famiglie e negozianti”, ha detto il premier. La misura straordinaria, prevista per il solo mese di dicembre, come già ricordato qui su Start sarebbe dovuta partire il primo del mese, invece avrà inizio l’8 dicembre, ma si concluderà comunque il 31. In questi pochi giorni sarà premiato chi farà acquisti nei negozi (non devono essere necessariamente regali, possono essere semplici consumazioni al bar) usando la carta di credito.

CHE COS’È L’EXTRA CASHBACK DI NATALE?

L’Extra Cahback di Natale consiste in un rimborso del 10% sulle spese, fino a un importo massimo di 150 euro. “E questa misura – ha sottolineato il premier in conferenza stampa, non vale per la famiglia ma per la singola persona”. Quanto alle spese coperte dall’Extra Cashback di Natale: “Anche comprando carne, pasta, pane, o giocattoli per i nostri bambini, o per le spese sanitarie, come il dentista”. Un’unica restrizione: non ricomprenderà l’e-commerce. “Abbiamo voluto limitare che fosse valida per gli acquisti online, che hanno già beneficiato del periodo di lockdown. Adesso dobbiamo favorire i negozi fisici, di prossimità”, ha argomentato il premier.

LA NECESSITA’ DI SCARICARE L’APPIO

Ma l’ostacolo più grande, soprattutto in una nazione demograficamente tanto anziana, pare più la necessità di scaricare l’AppIO e dotarsi di SPID o di CIE (qui spiegato nel dettaglio). “Sembra molto complicato, ma vedrete che è molto semplice”, ha tagliato corto il presidente del Consiglio.

Hype (Banca Sella), Nexi e Satispay fanno marameo a Conte su Spid e appIO per il cashback natalizio

Back To Top