skip to Main Content

Volocopter

Come decolla Volocopter

Come ci si muoverà nel prossimo futuro? Su auto volanti come in Blade Runner? In tubi pneumatici come in Futurama? Forse su elicotterini elettrici da usare come taxi. Almeno a giudicare dall’interesse suscitato tra gli investitori da arrembanti startup del settore. La startup tedesca Volocopter con sede a Bruchsal, fondata da Alexander Zosel e Stephan…

Come ci si muoverà nel prossimo futuro? Su auto volanti come in Blade Runner? In tubi pneumatici come in Futurama? Forse su elicotterini elettrici da usare come taxi. Almeno a giudicare dall’interesse suscitato tra gli investitori da arrembanti startup del settore. La startup tedesca Volocopter con sede a Bruchsal, fondata da Alexander Zosel e Stephan Wolf, ha difatti appena raccolto 170 milioni di dollari, pari a 153 milioni di euro, come riporta Energia Oltre.

GLI INVESTITORI

Tra i nuovi investitori, i fondi gestiti dalla coreana WP Investment, tra quelli ‘storici’ spicca invece l’italiana Atlantia SpA, che ha preso parte al round di finanziamento (Serie E) con un ulteriore investimento pari a 35 milioni, che segue la sottoscrizione dell’aumento di capitale di 15 milioni di euro del marzo 2021. “Abbiamo deciso di rafforzare il nostro investimento in Volocopter perché crediamo fortemente nella sua capacità di sviluppare questa nuova forma di mobilità a livello globale” ha dichiarato Elisabetta De Bernardi, Investment Director Europe di Atlantia. “

IL ROUND DI VOLOCOPTER

La nuova iniezione di capitale servirà per supportare lo sviluppo del  taxi volante elettrico, ancora in attesa di certificazione. La valutazione della startup tedesca supera ormai il miliardo di euro. Nell’hangar, pronto a partire, c’è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) da usare per servizi urbani di trasporto persone.

volocopter

Lo scorso novembre, l’eVTOL è stato esposto per la prima volta all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma e nel centro della Capitale, grazie alla collaborazione tra Atlantia, Aeroporti di Roma e Volocopter. Il lancio di servizi commerciali in grandi città come Roma, Parigi e Singapore è previsto nel 2024, una volta completate tutte le certificazioni necessarie per le operazioni di volo da parte dell’EASA (European Union Aviation Safety Agency) e, per quanto riguarda l’Italia, di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

GIA’ 495 MILIONI DI EURO RACCOLTI

Dalla sua fondazione nel 2011, Volocopter ha raccolto oltre 495 milioni di euro da numerosi investitori tra cui spiccano la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, il colosso del tech Intel e la casa automobilistica Mercedes-Benz. “Il nuovo investimento nel nostro round di finanziamento E – ha commentato Christian Bauer, CCO di Volocopter ringraziando il nuovo apporto di Atlantia – rafforza la nostra collaborazione e ci fa compiere un altro passo in avanti verso il lancio dei servizi commerciali, che porteranno vantaggi non solo agli abitanti di Roma, ma a tutti gli Italiani”.

Back To Top