skip to Main Content

Leonardo Riassetto

Come andranno i singoli settori di Leonardo secondo Leonardo

Tutte le previsioni dei vertici di Leonardo nei principali settori di cui si compone il gruppo ex Finmeccanica

 

Previsioni ottimistiche quelle di Leonardo per quasi tutti i settori (a parte Aerostrutture ancora fortemente impattato) in cui è attivo il gruppo ex Finmeccanica.

Il gruppo aerospaziale e della difesa italiano ha confermato la sua guidance per l’intero anno nonostante le difficoltà di Aerostrutture, che continua a sostenere il peso di un livello molto basso di ordini da Boeing.

“I risultati dei primi nove mesi sono solidi, prosegue la performance forte e resiliente del business militare/governativo”, che “ha superato i livello del 2019 e ci rende meglio posizionati rispetto a prima della pandemia”. Lo ha detto l’ad di Leonardo Alessandro Profumo, presentando i risultati dei primi nove mesi dell’anno, aggiungendo che “siamo ‘on track’ per raggiungere le guidance 2021”.

“Abbiamo forte fiducia nel potenziale a medio-lungo termine dei nostri principali business”, ha sottolineato Profumo.

Ecco numeri e scenari che il gruppo dell’aerospazio e della difesa mette per iscritto negli outlook legati ai conti 2021 comunicati il 4 novembre.

CONFERMATA LA GUIDANCE 2021

Il gruppo ex Finmeccanica, sulla base del miglioramento della situazione sanitaria globale con conseguente progressiva normalizzazione delle condizioni operative e di mercato, ha confermato la guidance per l’intero 2021 (formulata in sede di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2020).

I ricavi sono attesi a circa 14 miliardi di euro, l’Ebita a 1.075-1.125 milioni di euro, il Focf a circa 100 milioni di euro e l’Indebitamento Netto di gruppo a circa 3,2 miliardi di euro.

CHE COSA PREVEDE LEONARDO-FINMECCANICA PER GLI ELICOTTERI

Nei 9 mesi 2021 gli ordini per la divisione elicotteri risultano “In diminuzione per effetto dell’acquisizione, nel 2020, dell’ordine IMOS, oltre che a causa dello slittamento all’ultimo trimestre del 2021 di alcune previste acquisizioni”, si legge nelle previsioni di Leonardo.

Tuttavia, la società guidata da Profumo prevede comunque una “crescita guidata da attività militari/governative che compensano la debolezza civile legata al Covid per il comparto elicotteri”.

TUTTI I DETTAGLI SULL’OUTLOOK SU ELETTRONICA E SISTEMI DI SICUREZZA

Prospettive positive nel settore elettronica e sistemi di sicurezza: “crescita dei ricavi in ripresa dal rallentamento della pandemia nel 2020 e miglioramento della redditività supportato da
efficienza nonostante alcuni programmi in fase di sviluppo”, ha scritto Leonardo.

LO SCENARIO AERONAUTICA

Infine, nell’outlook della divisione Aeronautica di Leonardo pesa il settore Aerostrutture che risente ancora degli effetti del fermo per l’epidemia Covid ma “stiamo lavorando alla ripresa” sottolinea l’ad Alessandro Profumo durante la presentazione dei risultati.

“Prima dell’epidemia di Covid eravamo in anticipo sui tempi nella ristrutturazione dell’azienda con breakeven Ebita previsto nel 2021/2022 e Fofc nel 2022/2023. La pandemia ha colpito materialmente il traffico aereo, le compagnie aeree e i produttori di aeromobili ma segnali positivi di ripresa in specifici segmenti sono già visibili”.

Un impatto che Profumo quantifica sulla cassa di Leonardo quest’anno in 350-400milioni”. Ma, assicura, “abbiamo intrapreso tutte le azioni per migliorare l’efficienza e la flessibilità industriale, mitigare le perdite nel breve termine e per garantire il futuro a lungo termine di Aerostrutture”.

“Il 2021 sarà l’ultimo anno di sofferenza e lo scenario attuale porta al pareggio alla fine del 2025” secondo i vertici del gruppo.

Sprinta tra i settori invece quello Velivoli: “aumento della produzione di aeromobili guidato dal programma Eurofighter in Kuwait, F35 e prodotti proprietari (M-345, M-346)” sottolinea Leonardo.

Back To Top