skip to Main Content

Cina Mar Rosso

Come accelera la Cina nelle armi ipersoniche

In Cina entra in fase di sviluppo nuovo missile ipersonico a guida infrarossa. L'articolo di Giuseppe Gagliano

Gli scienziati cinesi stanno sviluppando un missile ipersonico a guida infrarossa che, secondo gli scienziati coinvolti nel progetto, sarà in grado di colpire un’auto in movimento a una velocità cinque volte superiore a quella del suono, espandendo potenzialmente l’applicazione di queste armi dal deterrente nucleare strategico alle armi tattiche di precisione in un conflitto regionale.

Un gruppo di ricerca della PLA Rocket Force University of Engineering di Xian sta per risolvere i problemi associati allo sviluppo di questa nuova arma.

Questa tecnologia potrebbe consentire a un missile ipersonico di colpire un bersaglio aereo piccolo come un drone convenzionale, con il missile in grado di distinguere il drone a bassa quota da edifici e alberi con una precisione del 90%.

Oltre a migliorare la qualità dei suoi sistemi di guida, la Cina sta sviluppando l’intelligenza artificiale a bordo per le sue armi ipersoniche, una mossa che può potenzialmente aumentare la loro precisione di 10 volte.

Data la rilevanza tecnologica di questi armi è evidente che queste potrebbero essere usate — usiamo volutamente il condizionale — in un contesto strategico come quello dell’Indo -Pacifico e, in modo particolare, per un eventuale conflitto per il possesso di Taiwan con gli Stati Uniti.

 

 

Back To Top