skip to Main Content

Poste

Coma richiedere lo Spid con Poste italiane

Per chiedere lo Spid con Poste italiane basterà scaricare l'app Posteid, registrare un video e fare un bonifico di un euro (se non si ha la carta di identità elettronica)

 

Ottenere lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, diventa ancora più facile. Poste italiane ha aggiunto una una nuova modalità per richiedere l’identità digitale PosteID abilitato a Spid.

Ecco cosa cambia.

COME SI PUO’ RICHIEDERE LO SPID CON PASSAPORTO E C.I. ELETTRONICI

Lo Spid, l’identità digitale che permette di accedere in modo facile, veloce e sicuro ai servizi della Pubblica Amministrazione, tra cui il cashback di Stato, potrà essere richiesto scaricando scaricare l’app gratuita PosteID e seguendo le istruzioni. I cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento al cellulare per consentirne una lettura elettronica.

RICHIESTA CON CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA E PIN

Se si conosce il Pin della carta di identità elettronica, si potrà richiedere l’attivazione immediata senza foto e video.

Anche chi possiede una Carta Nazionale dei Servizi attiva o di una firma digitale può effettuare la registrazione dal portale posteid.poste.it e attivare l’identità in poche mosse.

COME RICHIEDERE SPID SENZA DOCUMENTI ELETTRONICI

Diversa la procedura, invece, per i cittadini che non sono in possesso di un Passaporto o una Carta Identità Elettronica. Questi, infatti, dovranno segure le istruzioni dell’app e poi “concludere la registrazione eseguendo un bonifico SEPA standard, proveniente da un conto corrente italiano a loro intestato o cointestato, del costo simbolico di un euro, che gli verrà restituito al termine della procedura”, spiega Poste.

LE ALTRE MODALITA’ PER RICHIEDE LO SPID

Lo spid potrà anche essere richiesto anche tramite gli uffici postali presenti sul territorio nazionale o accedendo al portale posteid.poste.it.

Back To Top