skip to Main Content

Cisco punta alle start up italiane: investe 5 milioni in Invitalia Ventures

Cisco

Cisco ha sottoscritto un accordo per 5 milioni di euro con Invitalia Ventures. Obiettivo, conoscere ed investire nelle migliori start-up d’Italia

Cisco, leader mondiale nella fornitura di apparati di networking, scommette sull’Italia. Meglio, Cisco Investments scommette su Invitalia Ventures Sgr, società di venture capital controllata dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo. É la prima volta che la casa Californiana sottoscrive, con 5 milioni di euro, un fondo di venture capital italiano. Invitalia nei mesi scorsi ha già dato vita ad un network di 90 investitori. Questo consentirà al big del settore della IT di conoscere e investire nello sviluppo delle migliori start-up del paese e di contribuire ad accelerare il potenziale tecnologico dell’Italia.

Cisco: 100 milioni di euro per le migliori start up italiane

L’investimento, infatti, rientra in un piano ben più ampio: il leader mondiale nel settore della IT  ha annunciato lo scorso anno di voler guidare la digitalizzazione dell’Italia, mettendo a disposizione ben 100 milioni di euro (in 3 anni). Gli obiettivi sono sviluppare la consapevolezza e le competenze digitali e sviluppare la comunità di start up tecnologiche innovative del Bel Paese. L’azienda ‘ha firmato un accordo con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che prevede azioni di formazione per docenti e studenti sui percorsi del programma Cisco Network Academy, – si legge sul comunicato stampa dell’azienda – permettendo a questi ultimi di acquisire le nuove competenze digitali richieste dal mercato ed avere quindi maggiori opportunità di occupazione. A tale scopo, Cisco amplierà ulteriormente il suo Programma Networking Academy, nato per fornire le competenze necessarie oggi e in futuro per operare con successo in un mondo sempre più interconnesso, inserendo moduli focalizzati sulle tecnologie per l’industria 4.0 e la cybersecurity’.

‘Abbiamo l’ambizione di contribuire ad accelerare la digitalizzazione in Italia. L’impegno in Invitalia Ventures è un primo passo fondamentale sul percorso che Cisco ha appena iniziato, volto a coinvolgere i player che stanno già sostenendo l’ecosistema italiano dell’innovazione per costruire il futuro del nostro Paese’, ha dichiarato Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore