skip to Main Content

Ces 2017

Ces 2017: le novità settore per settore

Tutto connesso e intelligente: al Ces 2017 di Las Vegas va in scena l’innovazione del settore tecnologia, dagli ultimi smartphone ai droni, dall’intelligenza artificiale alle auto a guida autonoma Intelligenza artificiale e internet delle cose, ovunque. Possiamo riassumere così tutte (o quasi) le novità del Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas 2017, che va…

Tutto connesso e intelligente: al Ces 2017 di Las Vegas va in scena l’innovazione del settore tecnologia, dagli ultimi smartphone ai droni, dall’intelligenza artificiale alle auto a guida autonoma
Intelligenza artificiale e internet delle cose, ovunque. Possiamo riassumere così tutte (o quasi) le novità del Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas 2017, che va in scena dal 5 all’8 gennaio 2017. A 50 anni dalla prima edizione, il Ces resta una delle più importanti fiere di settore: 3.800 espositori, ben 17mila visitatori attesi e 220 mila metri quadrati occupati dall’innovazione.

È al Consumer Electronic Show che, ogni anno, vanno in scena le ultime novità del settore tecnologia. Protagoniste di questa edizione saranno aziende e multinazionali del settore automobile e delle tecnologie connesse. Mentre si attende la presentazione dell’auto elettrica a guida autonoma di Fiat, che lancia la casa automobilistica nostrana nel futuro della mobilità, a confrontarsi saranno soprattutto le aziende della Silicon Valley e quelle cinese. Ma proviamo a scoprire le principali novità, settore per settore.

Automobili

Portal, auto a guida autonoma di FCA

Partiamo dalla tecnologia che più affascina e che, sicuramente, richiederà più tempo (per regolamenti e infrastrutture): la guida autonoma. Mentre Fiat e Waymo (divisione di Google) portano in scena la driverless car Chrysler Pacifica Hybrid, Fiat ha promesso di stupire presentando al grande pubblico Portal, l’auto elettrica a guida autonoma pensata per i giovani, nata in casa Italia grazie alla collaborazione con Panasonic.

Ford sarà presente con la sua idea di auto senza conducente, mentre Mercedes e Nissan punteranno sull’intelligenza artificiale. Sul palco dell’innovazione ci sarà anche NeuV, il veicolo a firma Honda capace di percepire le emozioni degli occupanti.

Intelligenza artificiale

Il 2017 sarà sicuramente un anno decisivo per il settore. General Electric e Amazon presentano una una lampada con integrata l’assistente virtuale Alexa, in grado di accendersi con comando vocale, informarci sulle condizioni meteo e prenotarci un taxi. Il dispositivo Olly, invece, nato dal lavoro della University College London, riconosce e si adatta alle esigenze di ogni singolo memebro della famiglia.

Ma a presentare meglio il settore intelligenza artificiale ci saranno gli automi, come Alpha 2, Sophia, e Pepper.

 

Internet delle cose al Ces 2017

ces 2017
Robot Hub di Lg

Tutto è connesso al Ces 2017. Lg presenterà Robot Hub, un apparecchio smart al quale collegare tutti i dispositivi intelligenti di casa, mentre Ecovacs Robotics mostrerà a tutti l’aspiravolvere modulare Unibot, che funziona anche come sistema di sicurezza

Realtà aumentata e virtuale

E’ chiaro, se parliamo di innovazione non possono mancare tutti quei dispositivi che ci promettono di fare esperienza da realtà aumentata e virtuale. Sono attese novità per i visori di Oculus (Facebook), Htc e Asus. Grande sorpresa della Pimax, che a Las Vegas, presenterà il suo visore 8k.

Smartphone

Anche se il settore è saturo, gli smartphone saranno comunque tra le novità più attese del Ces 2017. Mentre Xiaomi presenta il sui nuovo smartphone low cost, Samsung mostrerà le ultime versioni del Galaxy A3, A5 e A7.

Grande attesa, invece, per i nuovi smartphone di Tcl, proprietaria del marchio Blackberry.

Droni

Anche esacotteri e quadricotteri saranno di scena al Ces 2017. Mentre la cinese Dii presenterà le ultime novità per i droni che faranno le riprese video, Xiaomi mostrerà Yi Erida, dotato di videocamera ultra hd.

Televisori al Ces 2017

Immortali, i televisori di migliorano di anno in anno: ci saranno i modelli 4k, quelli 8k e gli schermi Oled. Tutti super sottoli, promettono esperienza da cinema. Attese, soprattutto, le novità di casa Samsung, Lg, Sony e Panasonic.

Back To Top