skip to Main Content

Ces 2017: le novità settore per settore

Ces 2017

Tutto connesso e intelligente: al Ces 2017 di Las Vegas va in scena l’innovazione del settore tecnologia, dagli ultimi smartphone ai droni, dall’intelligenza artificiale alle auto a guida autonoma
Intelligenza artificiale e internet delle cose, ovunque. Possiamo riassumere così tutte (o quasi) le novità del Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas 2017, che va in scena dal 5 all’8 gennaio 2017. A 50 anni dalla prima edizione, il Ces resta una delle più importanti fiere di settore: 3.800 espositori, ben 17mila visitatori attesi e 220 mila metri quadrati occupati dall’innovazione.

È al Consumer Electronic Show che, ogni anno, vanno in scena le ultime novità del settore tecnologia. Protagoniste di questa edizione saranno aziende e multinazionali del settore automobile e delle tecnologie connesse. Mentre si attende la presentazione dell’auto elettrica a guida autonoma di Fiat, che lancia la casa automobilistica nostrana nel futuro della mobilità, a confrontarsi saranno soprattutto le aziende della Silicon Valley e quelle cinese. Ma proviamo a scoprire le principali novità, settore per settore.

Automobili

Portal, auto a guida autonoma di FCA

Partiamo dalla tecnologia che più affascina e che, sicuramente, richiederà più tempo (per regolamenti e infrastrutture): la guida autonoma. Mentre Fiat e Waymo (divisione di Google) portano in scena la driverless car Chrysler Pacifica Hybrid, Fiat ha promesso di stupire presentando al grande pubblico Portal, l’auto elettrica a guida autonoma pensata per i giovani, nata in casa Italia grazie alla collaborazione con Panasonic.

Ford sarà presente con la sua idea di auto senza conducente, mentre Mercedes e Nissan punteranno sull’intelligenza artificiale. Sul palco dell’innovazione ci sarà anche NeuV, il veicolo a firma Honda capace di percepire le emozioni degli occupanti.

Intelligenza artificiale

Il 2017 sarà sicuramente un anno decisivo per il settore. General Electric e Amazon presentano una una lampada con integrata l’assistente virtuale Alexa, in grado di accendersi con comando vocale, informarci sulle condizioni meteo e prenotarci un taxi. Il dispositivo Olly, invece, nato dal lavoro della University College London, riconosce e si adatta alle esigenze di ogni singolo memebro della famiglia.

Ma a presentare meglio il settore intelligenza artificiale ci saranno gli automi, come Alpha 2, Sophia, e Pepper.

 

Internet delle cose al Ces 2017

ces 2017
Robot Hub di Lg

Tutto è connesso al Ces 2017. Lg presenterà Robot Hub, un apparecchio smart al quale collegare tutti i dispositivi intelligenti di casa, mentre Ecovacs Robotics mostrerà a tutti l’aspiravolvere modulare Unibot, che funziona anche come sistema di sicurezza

Realtà aumentata e virtuale

E’ chiaro, se parliamo di innovazione non possono mancare tutti quei dispositivi che ci promettono di fare esperienza da realtà aumentata e virtuale. Sono attese novità per i visori di Oculus (Facebook), Htc e Asus. Grande sorpresa della Pimax, che a Las Vegas, presenterà il suo visore 8k.

Smartphone

Anche se il settore è saturo, gli smartphone saranno comunque tra le novità più attese del Ces 2017. Mentre Xiaomi presenta il sui nuovo smartphone low cost, Samsung mostrerà le ultime versioni del Galaxy A3, A5 e A7.

Grande attesa, invece, per i nuovi smartphone di Tcl, proprietaria del marchio Blackberry.

Droni

Anche esacotteri e quadricotteri saranno di scena al Ces 2017. Mentre la cinese Dii presenterà le ultime novità per i droni che faranno le riprese video, Xiaomi mostrerà Yi Erida, dotato di videocamera ultra hd.

Televisori al Ces 2017

Immortali, i televisori di migliorano di anno in anno: ci saranno i modelli 4k, quelli 8k e gli schermi Oled. Tutti super sottoli, promettono esperienza da cinema. Attese, soprattutto, le novità di casa Samsung, Lg, Sony e Panasonic.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore