skip to Main Content

Huawei

Mercato smartphone: la sorpresa di Huawei

Mentre si parla di un mercato smartphone saturo, Huawei registra tassi di crescita davvero straordinari Samsung resta ancora il brand più diffuso (con una quota del 42,4% della smartphone audience), seguito da Apple (17,7%), ma è Huawei la grande sorpresa. La casa cinese, infatti, ha conquistato l’8,1% di quota di mercato, in crescita del 140%…

Mentre si parla di un mercato smartphone saturo, Huawei registra tassi di crescita davvero straordinari

Samsung resta ancora il brand più diffuso (con una quota del 42,4% della smartphone audience), seguito da Apple (17,7%), ma è Huawei la grande sorpresa. La casa cinese, infatti, ha conquistato l’8,1% di quota di mercato, in crescita del 140% nell’ultimo anno. Sono i dati di ComScore diffusi in occasione di IFA, secondo cui in Italia i telefoni intelligenti hanno raggiunto a maggio 2016 il 68,7% di penetrazione, con 30,6 milioni di utenti (+17% rispetto a maggio 2015).

Sono gli smartphone Android, sempre secondo il report, a dominare il mercato italiano. Il sistema operativo di Google, infatti, è installato sui dispositivi del 69,5% della smartphone audience (67,6% nel 2015). Segue il sistema Apple/iOS, con una quota di mercato pari al 17,7% (17,2% nel 2015), e quello di Microsoft.

Non dovrebbero mutare in modo particolarmente evidente le quote di mercato attuali. Se è vero, infatti, che il 13% degli utenti Android dichiara di voler passare a piattaforma Apple, è anche vero che ben il 16% degli utenti Apple si dichiara interessato a scoprire il sistema operativo di Google.

Back To Top