Innovazione

Banda Larga: in Italia, più 20% rispetto a 2015

di

Open Fiber

Nei primi tre mesi del 2016, in Italia le connessioni di banda larga (superiori a 4 Mbps) sono aumentate rispetto a un anno fa del 20%

La Banda larga, in Italia, è sempre più diffusa. Qualcosa, dunque, si muove. Enel e Telecom si sfidano per cablare le zone più ricche e l’Ue ha dato solo in questi giorni il via per far partire i bandi  per l’installazione della fibra nelle zone a fallimento (C e D), tutto sembrerebbe ancora fermo, eppure la fibra (lentamente) cresce. E a dirlo è dall’ultimo bollettino della società Akamai sullo stato di Internet nel mondo.

Nei primi tre mesi del 2016, in Italia le connessioni di banda larga (superiori a 4 Mbps) sono aumentate rispetto a un anno fa del 20%, raggiungendo l’83% del totale. Sono aumentate anche del 135% le connessioni superiori a 10 Mbps e del 168% quelle pari o superiori a 15 Mbps. C’è da dire, però, che la velocità media di connessione è di 8,2 Mbps: arranchiamo ancora rispetto agli altri Paesi. Nella classifica mondiale siamo solo 54esimi, mentre nella regione Emea siamo 28esimi.

banda larga

Come svela il rapporto sulla stato della banda larga in Italia, la media delle velocità di picco raggiunta in Italia è stata di 36,5 Mbps. Nel Belpaese le connessioni a internet superiori a 10 Mbps ora rappresentano il 18% di quelle a banda larga, in crescita rispetto alle rilevazioni precedenti, mentre quelle pari o maggiori di 15 Mbps sono ancora solo il 7%. Diversa, ovviamente, la situazione se si guarda al mobile: dove è stata raggiunta una velocità media di connessione mobile di 10,8 Mbps, con picchi medi di 70,5 Mbps.

Se spostiamo lo sguardo fuori dai confini del Bel Paese, notiamo come, in generale, la copertura a banda larga cresce:  a livello globale la velocità media di connessione è aumentata del 23% in un anno, attestandosi a 6,3 Mbps. Il Paese con la velocità media di connessione più alta al mondo è la Corea del Sud (29 Mbp), mentre Singapore è il Paese con la più alta media delle velocità di picco con 146,9 Mbps.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati