Economia, Pagamenti digitali / Fintech

Tassare anche il contante che si deposita. Bufera sull’ideona di Milena Gabanelli

di

Gabanelli

Chi e come ha commentato la proposta della giornalista Milena Gabanelli: “Non bisogna tassare solo il contante che prelevi ma anche quello che depositi, altrimenti l’operazione è monca”

 

Secondo Milena Gabanelli “non bisogna tassare solo il contante che prelevi ma anche quello che depositi, altrimenti l’operazione è monca”.

(VERITA’ E BUGIE SU EVASIONE FISCALE E USO DEL CONTANTE. L’ANALISI DI LITURRI)

Ha commentato Mario Seminerio, esperto di economia e finanza, curatore del blog Phastidio.net: “Uhm. Ma che facciamo -ad esempio- con gli esercenti pagati in contanti e che vanno a depositare in cassa continua l’incasso della giornata? Sono da considerare correi dell’orrido reato di utilizzo del contante? Ma soprattutto: a Gabanelli non sorge il sospetto che questo sarebbe un potente disincentivo a immettere denaro nel circuito bancario, dove diverrebbe comunque tracciabile, in un modo o nell’altro? Vai a saperlo. C’è da segnalare che, poiché una grande idea non muore mai ma al limite resta in archivio a disposizione dei volenterosi posteri, già nel lontano 2012 Gabanelli aveva proposto di punire i depositi di contante, esattamente come i prelievi, escogitando un “ingegnoso” sistema di cashback fiscale”.

(CHE COSA HA PROPOSTO CONFINDUSTRIA SULLA TASSAZIONE DEL CONTANTE. IL REPORT COMMENTATO DA ZANETTI)

Su Twitter il dibattito si è acceso e quasi tutte le reazioni sono state contrarie all’idea della giornalista che cura “Dataroom” per il Corriere della Sera.

https://twitter.com/Mandolesi_Giu/status/1174070338470273024

Ecco i tweet più significativi scelti dalla redazione di Start:

(VI DICO COME SI FA DAVVERO LA LOTTA ALL’EVASIONE. ALTRO CHE LE FISSAZIONI CONTRO IL CONTANTE… ANALISI)

(VERITA’ E BUGIE SU EVASIONE FISCALE E USO DEL CONTANTE. L’ANALISI DI LITURRI)

(CHE COSA HA PROPOSTO CONFINDUSTRIA SULLA TASSAZIONE DEL CONTANTE. IL REPORT COMMENTATO DA ZANETTI)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati