skip to Main Content

Fintech

Perché in Asia e Sud America il Fintech sfonda

La geografia dell’innovazione evidenzia come i mercati più maturi non sempre siano avanti a quelli emergenti che al contrario danno più garanzie nella raccolta e usano tecnologie avanzate. L’analisi di CB Insight Secondo la società di analisi CB Insights nel primo trimestre 2018 il finanziamento globale delle Fintech attive nel settore del venture capital ha…

Secondo la società di analisi CB Insights nel primo trimestre 2018 il finanziamento globale delle Fintech attive nel settore del venture capital ha registrato un numero record di operazione con 323 società che si sono assicura fondi rispetto ai 286 dello stesso periodo del 2017.

RACCOLTA A 5,4 MILIARDI DI DOLLARI

FintechNel complesso le aziende Fintech hanno rastrellato 5,4 miliardi di dollari in aumento di quasi il 30% rispetto ai 4,2 miliardi del quarto trimestre dello scorso anno e solo il 2% circa rispetto al massimo storico raggiunto nel terzo trimestre del 2015.

ASIA E SUD AMERICA IN POLE POSITION

Tra le tendenze di maggior interesse c’è soprattutto il posizionamento geografico dei finanziamenti Fintech. L’Asia ha registrato infatti i maggiori guadagni rispetto a tutti gli altri continenti passando da 701 milioni di dollari nel quarto trimestre a 2,2 miliardi di dollari nel primo. Questo aumento è stato in gran parte determinato dal fatto che OneConnect – una controllata della più grande compagnia di assicurazioni della Cina che si occupa di vendere piattaforme tecnologiche – ha ottenuto in marzo un finanziamento di 650 milioni di dollari. Il secondo maggior profitto è stato registrato in Sud America, dove il finanziamento è cresciuto del 164%, passando da 103 milioni di dollari nel quarto trimestre a 271 milioni di dollari nell’ultimo trimestre. Questo ha segnato un nuovo record per il Sud America e dimostra che il fintech continua a crescere nella regione.

STATI UNITI ED EUROPA IN AFFANNO

A differenza di queste performance, i finanziamenti negli Stati Uniti hanno invece subito un rallentamento al pari di quelli europei che si trovano al livello minimo degli ultimi cinque trimestri. Nel primo trimestre le Fintech statunitensi hanno ottenuto finanziamenti per soli 2,2 miliardi di dollari, in calo del 12% rispetto ai 2,5 miliardi di dollari del quarto trimestre dello scorso anno. Questo calo potrebbe essere dovuto al fatto che gli Stati Uniti hanno registrato un numero record di operazioni early stage nel fintech – 87, in aumento rispetto ai 65 del trimestre precedente – secondo Cb Insight. Le fasi iniziali infatti sono spesso più brevi, il che potrebbe aver ostacolato il finanziamento complessivo.fintech

CAMBIA LA GEORGRAFIA DEL FINTECH, MERCATI EMERGENTI SUGLI SCUDI

L’attenzione degli investitori verso i mercati emergenti evidenzia, comunque, la natura sempre più globale di Fintech. I paesi in via di sviluppo stanno ormai raggiungendo, e in alcuni casi superando, i mercati più maturi, come gli Stati Uniti, per quanto riguarda la garanzia di finanziamenti a tecnologia avanzata. Questo suggerisce che ci sono ancora molte nuove aree e geografie in cui le Fintech stanno sviluppando soluzioni innovative per servire meglio le persone. Poiché gli investitori continuano a scoprire nuove aree in cui il Fintech può apportare valore aggiunto, le previsioni di CB Insight sono per una crescita dei finanziamenti globali. E in effetti, quest’anno i finanziamenti raccolti superano la cifra del terzo trimestre 2015 del settore.

 

Back To Top