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Mooney

Come vanno le carte prepagate? I dati di Mooney

Sempre più italiani abbandonano il contante a favore di mezzi cashless. Mooney ha raggiunto quota 1 milione di carte prepagate emesse 561 mila nel 2022

La pandemia ha aiutato l’Italia a diventare una società maggiormente cashless. Il percorso da compiere è ancora lungo, specie se si vogliono raggiungere i livelli dei Paesi del Nord Europa, ma la paura di toccare le banconote, possibili vettori di virus e batteri unita alle politiche sul cashback (stagione che pare conclusa per sempre) ha spinto un numero crescente di connazionali all’uso di carte e carte prepagate. Nel 2021 oltre 7 italiani su 10 hanno indicato la volontà di utilizzare maggiormente strumenti di pagamento senza contante e il 57% ne ha aumentato l’utilizzo.

LE REGIONI PIU’ CASHLESS

Il Regional Cashless Index 2022 (RCI), lo strumento che monitora gli sviluppi cashless nelle regioni italiane, ribadisce il primato della Lombardia (con un punteggio pari a 6,70 su una scala crescente da 1 a 10), seguita dal Piemonte (6,50) e dalla Toscana (6,30). Il podio dell’RCI 2022 vede quindi l’ingresso del Piemonte (nell’edizione precedente al 4° posto) e l’uscita dell’Emilia-Romagna (nell’edizione precedente al 3° posto), mentre si confermano nelle ultime 2 posizioni il Molise (4,42) e la Basilicata (4,06).

Quanto alle città che si stanno disaffezionando al contante, la classifica finale del Metropolitan Cities Cashless Index 2022 vede a sorpresa Firenze al 1° posto della classifica (con un punteggio di 7,1 su una scala crescente da 1 a 10), superando Milano (1° in entrambe le edizioni precedenti) al 2° posto (5,83).

Al terzo posto Genova (5,76), che ha superato rispetto all’anno precedente sia Roma che Bologna. Quindi Cagliari, in 7° posizione (mantenendo il posizionamento della precedente edizione), le ultime sei posizioni sono occupate tutte da Città Metropolitane situate nel Sud Italia o nelle Isole, evidenziando la maggiore necessità di orientare politiche attive di diffusione dei pagamenti digitali in specifici territori del Paese.

I DATI DI MOONEY

In questo contesto si innesta la nascita di Mooney, fintech italiana di prossimità controllata da Enel e Intesa Sanpaolo che ha comunicato di avere emesso oltre un milione e mezzo (per la precisione, un milione e 561 mila) di carte prepagate nel solo 2022. La carta Mooney a circuito VISA è uno strumento attivabile e gestibile in maniera completa tramite un’app dedicata (scelta finora da oltre 700 mila utenti) che può essere ricaricata in tempo reale in uno degli oltre 45 mila punti vendita Mooney, usata per acquisti online e nei negozi e tramite smartphone grazie a Google Pay, per inviare e ricevere bonifici su IBAN italiano e per prelevare presso gli ATM in Italia e all’estero.

COME MAI LE PREPAGATE PIACCIONO

Il successo delle carte prepagate si spiega attraverso le loro caratteristiche di sicurezza, comodità e soprattutto inclusività, visto che circa il 27% dei clienti è nella fascia di età 45-54 e il 25% è over 55. Vengono utilizzate principalmente per acquisti online (58%), ma anche nei negozi (42%). Rappresentano infatti un importante strumento nel processo di digitalizzazione dei pagamenti e nell’accompagnare i cittadini verso una società sempre più cashless.

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