Energia

La cinese Edlt elettrizzerà il Laos

di

Laos Edlt

L’azienda a maggioranza cinese Edlt controllerà la rete elettrica del Laos. L’articolo di Giuseppe Gagliano

 

Secondo l’agenzia stampa cinese Xinhuanet il governo del Laos e l’azienda a maggioranza cinese Electricite du Laos Transmission Company Ltd. (Edlt) hanno posto in essere una partnership della durata di venticinque anni.

LA PARTNERSHIP TRA IL LAOS E EDLT

La società cinese costruirà e gestirà gran parte della rete elettrica nazionale laotiana.

L’INVESTIMENTO DI EDLT

Edlt investirà 2 miliardi di dollari nella rete elettrica del Laos e ne gestirà gran parte per venticinque anni per poi cederne le operazioni al governo di Vientiane.

Ciò significa che sul piano operativo la Edlt potrebbe controllare le esportazioni elettriche del Laos verso i Paesi confinanti. A causa infatti della insolvenza del Laos che ha un debito di a 12,6 miliardi di dollari, corrispondenti a circa il 65% del Pil, il paese non è in grado di gestire la rete elettrica.

LE PARTNERSHIP ENERGETICHE TRA IL LAOS E LA CINA

Nonostante in passato tra il Laos e la Cina vi siano state diverse partnership a partire dal 2009  il controllo della rete elettrica consente de facto alla Cina di conseguire una vera e propria egemonia economica. Soprattutto consente alla Cina da un lato di soddisfare le sue enormi esigenze di energia elettrica e dall’altro lato di concretizzare la Nuova Via della Seta.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati