skip to Main Content

Data Center

Google: energia 100% rinnovabile entro il 2017

Google promette di soddisfare il fabbisogno energetico delle sue attività con sola energia rinnovabile. L casa di Mountain View non esclude di diventare, in futuro, produttore di elettricità green Google punta ad essere 100% green. Entro il 2017 l’intero fabbisogno energetico delle attività della casa di Mountain View sarà soddisfatto con energie rinnovabili. Una decisione…

Google promette di soddisfare il fabbisogno energetico delle sue attività con sola energia rinnovabile. L casa di Mountain View non esclude di diventare, in futuro, produttore di elettricità green

Google punta ad essere 100% green. Entro il 2017 l’intero fabbisogno energetico delle attività della casa di Mountain View sarà soddisfatto con energie rinnovabili. Una decisione importante e ambiziosa, soprattutto se si pensa che lo scorso anno, Google ha consumato tanta energia quanto la città di San Francisco.

Ad oggi Google, come tutte le aziende affida la sua fornitura elettrica ad una società esterna, che ha tra le sue fonti eolico, idroelettrico, ma anche carbone e gas naturale. Fin dal 2010, Big G. si è sbilanciato a favore dell’utilizzo di energia pulita e, oggi, gran parte dell’energia che alimenta i server Google proviene dall’eolico, mentre una piccola parte proviene dal fotovoltaico.
google“Siamo la prima azienda al mondo per acquisto di energia rinnovabile”, ha dichiarato  Joe Kava, senior vice president della società. L’impegno green della società non è certo una novità: “abbiamo firmato il nostro primo accordo per l’acquisto di tutta l’energia elettrica da un parco eolico da 114-megawatt in Iowa, nel 2010”. Ad oggi Google vanta “ 2,6 gigawatt (2.600 megawatt) tra energia eolica e solare. Si tratta di un valore più grande di quello di molte grandi aziende di utility e più del doppio rispetto ai 1.21 gigawatt che ci sono voluti per inviare Marty McFly nel futuro”.

Google e l’energia rinnovabile: non solo una scelta ambientale

Dicevamo che Big G., oggi acquista gran parte dell’energia da terzi e che, in questi anni, ha scelto di acquistare un’importante quota di rinnovabili. La società è conscia di quanta energia ha bisogno, della sua impronta ambientale e ha un grande senso di responsabilità.

Ma è sempre Google, non dimentichiamolo. E ci ha abituato a progetti in grande stile, a volte davvero troppo ambiziosi e troppo in anticipo con i tempi. Anche in questo caso, il colosso del web intende stupire tutti: in futuro Google potrebbe auto-prodursi l’energia o acquistarla a progetti finanziati dai propri stessi acquisti. Oltre che una scelta ambientale, in questo caso sarebbe anche una scelta economica e di crescita. Azzererebbe le bollette e aprirebbe a Big G. nuovi scenari di potenziale sviluppo.

Back To Top