skip to Main Content

Gastech

Perché gas e tecnologie low-carbon saranno cruciali per il Net Zero

Chi ci sarà al Gastech 2022, il più grande evento al mondo dedicato al gas naturale, al Gnl, all'idrogeno e alle tecnologie low-carbon

Fiore all’occhiello di Gastech 2022, l’evento internazionale di riferimento per l’industria del gas, del GNL e delle soluzioni sostenibili dedicate all’agenda “NetZero”, è la Start-up Zone, motore dell’innovazione con obiettivi ambiziosi per avviare celermente la transizione energetica.

Per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima, il settore energetico deve infatti affrontare cambiamenti significativi: secondo l’International Energy Agency, la transizione verso le emissioni zero richiede un cambiamento radicale sia nella direzione che nella scala del sistema energetico.

In questo quadro in rapida evoluzione, Gastech 2022 in collaborazione con Assorisorse e l’Agenzia ICE ospita nella Fiera la “Start-up Zone”, che porta a Milano alcuni tra più promettenti imprenditori italiani del settore energetico.

Oggi è fondamentale accelerare l’innovazione affrontando le sfide che ci attendono in ambito energetico. Negli anni è divenuto fondamentale sviluppare un solido ecosistema di start-up per garantire lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi modelli di business. Gastech 2022 intende dare ampia visibilità all’innovazione generata dalle start-up. Solo così potremo affrontare le sfide del sistema energetico la cui evoluzione sostenibile richiede le migliori competenze ed esperienze messe a sistema in una logica di “partnership”, in un ambiente di scambio reciproco qual è Gastech 2022.

L’evento rappresenta una piattaforma unica per presentare al più grande raduno mondiale del settore promettenti imprenditori italiani che stanno sviluppando la prossima generazione di soluzioni per la transizione energetica.

Andrea Ketoff, Direttore Generale di Assorisorse definisce Gastech come “una grande opportunità di confronto internazionale sulla Transizione Energetica, e in particolare la Start-up Zone come vetrina delle eccellenze imprenditoriali che, in collegamento con i principali poli accademici del Paese, rivolgono lo sguardo al futuro delle tecnologie e dell’innovazione. Un’occasione per potenziare la competitività della nostra filiera”.

“In uno scenario dominato da continue sfide ambientali e nuove incertezze geopolitiche, il tema della transizione energetica e dell’innovazione sostenibile tocca quanto mai tutti da vicino” afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia “È tempo di agire, perché non esiste un ‘pianeta B’, e lo strumento è la cooperazione volta alla ‘cross-fertilization’ tra università, centri di ricerca, istituzioni e imprese, anche start-up. Vogliamo riconoscere l’internazionalizzazione come uno dei fattori chiave per lo sviluppo dell’ecosistema italiano dell’innovazione. Per questo ICE è orgogliosa di contribuire a questa edizione di Gastech in Italia. È anche un’opportunità di avviare le 12 start-up italiane che partecipano a Gastech 2022 a un percorso virtuoso di innovazione – internazionalizzazione – crescita. Sono imprese giovani, con un forte potenziale e competenze e tecnologie di altissima qualità. In bocca al lupo a loro, a tutti i partecipanti e agli organizzatori”.

Gastech, che si svolge annualmente, è il più grande evento al mondo dedicato al gas naturale, al GNL, all’idrogeno e alle soluzioni a basse emissioni di carbonio, che attira oltre 38.000 visitatori internazionali e offre a capi di Stato, funzionari governativi, leader di aziendali globali, innovatori e studenti una piattaforma di dialogo.

Gastech si terrà a Fiera Milano (Rho), Milano, dal 5 all’8 settembre 2022.

Back To Top