skip to Main Content

Gazprom

Engie farà causa a Gazprom: ecco perché è importante

L’intervento di Marco Mayer, ex consigliere per la cybersecurity del ministro dell’Interno (2017-18) e attuale docente al corso di perfezionamento Intelligence e Sicurezza Nazionale della Lumsa e al Master in Cybersecurity della Luiss.

 

Ad un anno dall’invasione russa in Ucraina (e dopo mesi di contenziosi i tra le compagnie) il colosso energetico Engie (ex Gdf/Suez) ha deciso di portare in tribunale Gazprom (nella speranza di una mediazione arbitrale) per mancato rispetto obblighi di fornitura di gas . È una notizia importante non solo perché, con i suoi profitti, Gazprom è stato ed è uno dei principali finanziatori della guerra di Putin, ma perché tra Engie e Mosca c’è una lunga tradizione di partnership iniziata nel 1975 con l’URSS.

Engie ha anche attivamente partecipato come socio del consorzio Nordstream GA controllato da Gazprom suscitando, tra l’altro, le ire della Polonia.

PERCHÉ LA CAUSA ENGIE-GAZPROM È IMPORTANTE

Questa vicenda giudiziaria è di grande interesse perché potrebbe far luce sulla doppiezza intrinseca di Gazprom: da un lato una grande compagnia quotata sino al maggio scorso in tutte le più importanti borse del mondo nonché il maggiore fornitore di gas agli Stati UE sino al 24 febbraio 2022; dall’altro uno dei bracci finanziari della guerra del Cremlino.

Il presidente Vladimir Putin ha celebrato pochi giorni fa il 30° anniversario di Gazprom con un grande elogio alla azienda guidata dal suo AD Alexei Miller che tra l’altro, se non ricordo male, è anche “grande ufficiale della Repubblica italiana”.

RAPPORTI E PRESENZA DI GAZPROM IN ITALIA

E’ bene continuare a tenere i riflettori accesi anche sul ruolo di Gazprom nella distribuzione in Italia, citando i due casi ben noti agli addetti ai lavori e ai media specializzati. Mi riferisco per l’ingrosso a Centrex Spa, con sede a Milano, e per il mercato al dettaglio a Rimini, con due realtà significative quali gruppo Sgr e Weedoo.

Back To Top