skip to Main Content

Sosteneo

Tutto su Sosteneo, la società di Generali che ha acquistato le batterie di Enel

Soci e consiglieri di Sosteneo, la società controllata da Generali che acquisirà il 49 per cento dell'unità batteri di Enel.

Come anticipato dalla stampa – anche Startmag ne aveva scritto lo scorso settembre -, Enel ha ceduto una quota della sua divisione dedicata alle batterie a Sosteneo, società di gestione degli investimenti focalizzata sulle infrastrutture per la transizione energetica e controllata da Generali.

I DETTAGLI DELL’ACCORDO SULLE BATTERIE DI ENEL

L’accordo, dal valore di 1,1 miliardi di euro, prevede la vendita a Sosteneo del 49 per cento dell’unità e rientra nella strategia di Enel per ridurre il proprio debito, che a fine 2022 aveva superato i 60 miliardi.

Sosteneo dovrebbe completare l’acquisizione della quota nella divisione batterie, chiamata Enel Libra Flexsys, entro il primo semestre del 2024. Enel, comunque, ne manterrà il controllo.

COSA FA SOSTENEO

Sosteneo, come accennato, è una società di gestione del risparmio focalizzata sulle infrastrutture per la transizione energetica e controllata da Generali; opera principalmente in Europa e nell’Asia-Pacifico, con un team a Milano e uno a Sydney. È nata come joint venture tra Generali Investments e quattro dirigenti esperti di energia e gestione di fondi: Umberto Tamburrino (Elliott Green Power), Ivor Frischknecht (CleanCo Queensland), Chris Twomey (Atmos Renewables) e Chris Deves.

CHI SONO I SOCI DI SOSTENEO SGR

Stando alla visura depositata, Sosteneo sgr ha un capitale sociale sottoscritto di 3.500.000 euro. Generali Investments Holding (la principale società di gestione del risparmio dell’omonimo gruppo assicurativo) ne possiede il 70 per cento, mentre Sosteneo Partners S.r.l. ha il restante 30 per cento.

L’INTERESSE DI GENERALI

A detta di Generali Investments, “Sosteneo amplia l’ecosistema di società di asset management di Generali Investments, arricchendo l’offerta complessiva nei real assets e rafforzando l’impegno nel fornire ai clienti l’accesso a competenze di investimento orientate ai criteri ESG […]. Grazie a un mix di competenze e innovazione, Sosteneo intende offrire ai clienti l’accesso a questa opportunità di mercato [le infrastrutture per l’energia pulita, ndr] tramite investimenti in equity a basso profilo di rischio per progetti infrastrutturali greenfield finalizzati alla produzione di energia pulita”.

CHI SONO I SOCI DI SOSTENEO PARTNERS

Sosteneo Partners – l’altro socio di Sosteneo SGR – è una società attiva dal 2022, con sede a Milano e dotata di un capitale sociale sottoscritto di 10.000 euro.

Umberto Tamburrino, amministratore delegato di Sosteneo SGR e amministratore unico di Sosteneo Partners, ne possiede il 55 per cento. L’australiano-svizzero Ivor Frischknecht ha il 27,4 per cento. Chris Twomey e Chris Deves hanno il 7,9 per cento ciascuno. Federica Gallina possiede l’1,6 per cento.

Oltre a Tamburrino, anche Frischknecht fa parte del consiglio di amministrazione di Sosteneo SGR. Twomey, australiano, ricopre la carica di procuratore.

CHI C’È NEL CDA DI SOSTENEO

Il presidente del consiglio di amministrazione di Sosteneo è Stefano Caselli, Dean della SDA Bocconi School of Management e professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Bocconi; è anche presidente del comitato remunerazioni di Generali Real Estate.

L’amministratore delegato è Umberto Tamburrino. È anche amministratore delegato di Elliott Green Power, società di investimento specializzata in energie rinnovabili nell’area asiatico-pacifica. In passato ha lavorato presso Deutsche Bank con ruoli di responsabilità negli investimenti in energie pulite, e presso Citigroup e Credit Suisse come esperto di infrastrutture: si è occupato delle offerte pubbliche iniziali di Snam Rete Gas e di Enel Distribuzione.

Gli altri consiglieri, oltre a Frischknecht, sono:

  • Audrey Ann Zibelman (statunitense)
  • Andrea Liberti (di Generali Investments è Chief Business Strategy Officer)
  • Roberto Marsella (amministratore delegato di Alpi ed ex-direttore investimenti di CDP Equity)
  • Aldo Mazzocco (amministratore delegato di Generali Real Estate)
  • Michele Patrì (head of Investment Strategies di Generali Investments)
  • Monique Francine Richard Sandrine (francesi)

Back To Top