L’assemblea degli azionisti di Enel, riunitasi ieri, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2025. La lista presentata dal ministero dell’Economia e delle finanze – maggiore azionista di Enel, con il 23,6 per cento – è stata la più votata, raccogliendo il 49,1 per cento delle preferenze: tutti e sei i candidati governativi sono dunque entrati nel board. Paolo Scaroni è così il nuovo presidente di Enel, e Flavio Cattaneo il nuovo amministratore delegato.
CHI C’È NELLA LISTA DEL MEF
Gli altri quattro nomi della lista del ministero dell’Economia entrati nel consiglio di Enel sono Johanna Arbib, Olga Cuccurullo, Fiammetta Salmoni e Alessandro Zehentner.
LA LISTA DI ASSOGESTIONI
Il nuovo consiglio di amministrazione è composto anche dai tre nomi presenti nella lista di Assogestioni, l’associazione delle società italiane di gestione del risparmio (possiede l’1,8 per cento di Enel), risultata la seconda più votata con il 43,5 per cento. Ovvero Mario Corsi, Dario Frigerio e Alessandra Stabilini.
– Leggi anche: Figuraccia Assogestioni in Leonardo, tutti i perché
COVALIS RESTA FUORI DAL CDA
Restano fuori dal consiglio, invece, i candidati del fondo caymaniano Covalis Capital, che possiede lo 0,6 per cento di Enel e la cui lista ha ottenuto il 6,9 per cento. Covalis aveva polemizzato con il governo di Giorgia Meloni, accusandolo di “opacità” nel processo delle nomine per il gruppo romano, e aveva criticato la lista di Assogestioni, ritenendola non indipendente.
– Leggi anche: Zach Mecelis, chi è (e cosa pensa) il capo del fondo Covalis che piroetta su Enel
CHI SONO I NUOVI CONSIGLIERI DI ENEL: TUTTI I CURRICULUM
Johanna Arbib Perugia è direttrice del gruppo londinese di private equity iAM Capital, focalizzato sul settore immobiliare e sull’energia rinnovabile. È considerata un’esperta del mercato immobiliare italiano, avendo lavorato come consulente per società del settore come AFI e Patron Capital. Dal 2018 è anche presidente del consiglio di amministrazione dell’organizzazione ebraica Jewish Agency.
Olga Cuccurullo è dirigente del ministero dell’Economia e delle finanze, presso il quale ha ricoperto diversi incarichi: nel 2009, ad esempio, ha assunto la direzione dell’ufficio di monitoraggio, gestione ed esercizio dei diritti dell’azionista nelle partecipazioni societarie del dicastero nel settore dei servizi finanziari, delle infrastrutture e dei trasporti. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena (2020-2022) e degli organismi di vigilanza di AMCO, ATER Roma e Lazio Innova. Ha una laurea in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma e due master.
Fiammetta Salmoni è docente di Diritto pubblico all’Università Telematica Guglielmo Marconi, e in passato ha insegnato all’Università del Molise. Dal 2009 al 2021 è stata presidente dell’azienda aerospaziale HB Technology, con sede a Gallarate. È laureata in Scienze politiche all’Università Sapienza di Roma, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria dello stato e istituzioni politiche comparate.
Legato politicamente a Forza Italia, Alessandro Zehentner è stato membro dei consigli di amministrazione di Trentino Trasporti (1996-2001), Trentino Digitale (2001-2004) e Alpikom (2000-2005). Ha lavorato come consulente per Argo Consulting (2009-2011), per Lear Corporation (2012-2015: si è occupato di sistemi di energia elettrica) e per Cooper Standard (2015-2019). Dal gennaio 2020 all’aprile 2023 è stato Global Purchasing Manager di GreenPowerMonitor, azienda spagnola specializzata nel monitoraggio degli impianti di energia rinnovabile. È laureato in Sociologia all’Università di Urbino Carlo Bo.
Dario Frigerio ha guidato la divisione Wealth Management and Private Banking di UniCredit (2004-2007), è stato amministratore delegato di Pioneer Investments (2000-2010) e consulente per la banca Citigroup (2010-2011). È stato anche amministratore delegato di Prelios e membro dei consigli di amministrazione di Leonardo e Poste Vita. È laureato in Economia alla Bocconi.
Mario Corsi ha una lunga carriera (dal 1997) nella società elettrotecnica svizzera ABB: nel 2019 è diventato presidente di ABB Italy.
Alessandra Stabilini è auditor per Brunello Cucinelli e per Hitachi Rail STS e professoressa all’Università di Milano.