Advertisement
skip to Main Content

Che cosa cambia per Edison con l’acquisizione di Gas Natural

Gas Natural

Grazie all’acquisizione, Edison aumenta del 50% la base clienti. Articolo di Giusy Caretto

Edison, azienda italiana controllata interamente dal gruppo francese Électricité de France, ha acquisito Gas Natural Vendita Italia per la cifra di 195,3 milioni di euro, aumentando la propria base clienti ed estendendo l’influenza soprattutto nel gas e nel Centro-Sud Italia.

I FATTI

Il 6 febbraio scorso, come si legge in una nota, la Commissione europea ha dato il via libera al matrimonio finanziario che potrebbe modificare il mercato e il panorama del gas e dell’energia elettrica. Il closing dell’operazione consente di dare avvio alle attività propedeutiche al trasferimento da Gas Natural Fenosa a Edison del contratto per l’approvvigionamento di gas dal giacimento in Azerbaijan, diversificando ulteriormente le forniture di gas verso l’Italia.

PIU’ 50% DEI CLIENTI

Con l’acquisizione, Edison si rafforza sul mercato italiano (soprattutto al Sud) e aumenta del 50% la base clienti. Con l’accordo, infatti, il portafoglio clienti acquistato con Gas Natural consta di circa 420.000 clienti residenziali (in gran parte serviti in regime di maggior tutela) e 15.000 piccole e medie imprese, per un totale di 33 TWh di volume totale di gas venduto.

Non solo gas. La società acquisita da Edison vende inoltre energia elettrica a circa 53.000 clienti retail e pmi.

IL PESO DEI CLIENTI

I nuovi clienti porteranno più soldi nelle casse di Edison, che ha chiuso i bilanci 2017 con ricavi a 9,9 miliardi di euro ed EBITDA in crescita del 23% a 803 milioni di euro.

LE PAROLE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO

L’acquisizione rappresenta “un importante passo avanti nel settore retail, acquisendo una società che garantisce un elevato livello di servizio ai propri clienti grazie a una presenza capillare sul territorio, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia. Grazie a questa operazione, Edison raggiunge una massa critica importante e rafforza il proprio ruolo di operatore energetico nazionale”, ha commentato Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore