skip to Main Content

Mobilità Elettrica

La rivincita della mobilità elettrica. Al via rEVolution

Al via domani rEVolution, il salone della mobilità elettrica. Presenti, tra gli altri, BMWi, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault e Tesla Appuntamento con la mobilità elettrica. Apre domani, venerdì 27 maggio, la prima edizione di rEVolution – Electric Drive Days, il nuovo  evento interamente dedicato alla mobilità elettrica presso la Pista e Centro di Guida Sicura ACI – Sara di Lainate…

Al via domani rEVolution, il salone della mobilità elettrica. Presenti, tra gli altri, BMWi, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault e Tesla

Appuntamento con la mobilità elettrica. Apre domani, venerdì 27 maggio, la prima edizione di rEVolution – Electric Drive Days, il nuovo  evento interamente dedicato alla mobilità elettrica presso la Pista e Centro di Guida Sicura ACI – Sara di Lainate (MI). Un salone aperto – ad ingresso gratuito – anche al pubblico che affiancherà glia ddetti ai lavori impegnati in un fitto calendario di convegni e workshop con il preciso scopo di dare un contributo concreto allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Senza dimenticare poi il dialogo con la community di possessori di veicoli elettrici.

Si comincia domani mattina con gli Stati Generali della Mobilità Elettrica, e si prosegue con una giornata di lavori dedicata a fare il punto e a proporre interventi strategici per il futuro prossimo della mobilità elettrica.
Le case automobilistiche presenti all’evento, tra esposizione e test drive in pista dei loro modelli a zero emissioni sono BMWi, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault e Tesla.

BMW  partecipa a rEVolution con la vettura elettrica BMW i3. La BMW i3, nata nel 2013, è il primo modello del BMW Group prodotto in grande serie ad azionamentoesclusivamente elettrico e rappresenta un’era nuova dell’elettromobilità, una soluzione coerente e attraente alle sfide attuali e future della mobilità individuale nei grandi agglomerati urbani; è la prima automobile premium del mondo ideata sin dall’inizio per la guida esclusivamente elettrica, dunque a emissioni locali pari a zero. Con il suo design futuristico e le innovative caratteristiche di qualità premium, fortemente improntate sulla sostenibilità, rappresenta appieno il piacere di guida BMW in ambito eco-sostenibile. Da BMW i nasce la famiglia BMW i Performance, che include un’ampia gamma di ibride plug-in, dalla classe delle vetture compatte alla categoria di lusso.

Mercedes-Benz è leader nella fornitura di hardware e software per la mobilità del futuro che passa attraverso motorizzazioni sempre più efficienti, come il nuovo quattro cilindri 1.9 diesel da 194 cavalli che ha appena debuttato sulla nuova Classe E, e soluzioni ibride che vedono il peso della componente elettrica sempre maggiore. L’ultimo step è rappresentato dalla mobilità 100% elettrica che trova oggi nella gamma della Stella le sue ideali ambasciatrici nella smart electric drive e nella nuova Classe B Electric Driveche garantisce fino a 230 km di autonomia a zero emissioni, che sarà presente a rEVolution – Electric Drive Days con tre vetture disponibili per prove in pista. Non solo prodotti, ma anche soluzioni di mobilità intelligenti come car2go e mytaxi.
Pioniere e leader in Italia e nel mondo per la mobilità 100% elettrica, Nissan è protagonista a rEVolution con uno spazio espositivo e con un servizio di shuttle 100% elettrico tra la stazione della metropolitana Rho-Fiera e il Centro di Guida Sicura di Lainate. I visitatori di rEVolution avranno l’opportunità di apprezzare i vantaggi di guida di Nissan LEAF e e-NV200 con speciali test drive in pista organizzati nella due giorni.

Per Nissan Italia presenti alla prima giornata di lavori, l’Amministratore Delegato, Bruno Mattucci, e il Direttore Comunicazione, Luisa Di Vita, che interverranno, in particolare, sul tema delle politiche di sostegno alla mobilità elettrica e sui progetti pilota. Da anni, infatti, Nissan investe nello sviluppo di veicoli interamente elettrici e a impatto ambientale zero, con tecnologie all’avanguardia e in continua evoluzione.

mobilità elettrica

Peugeot sarà presente sia nella zona espositiva, sia nell’area test-drive con due Peugeot iOn e due Partner Full Electric. Groupe PSA da 10 anni è nella TOP 3 dei costruttori con meno emissioni di CO2, con 104,4 gr. nel 2015. Un protagonista che si prepara a presentare nuove catene di trazione elettriche e che ha già in gamma 5 modelli elettrici, la cui produzione consente oggi di realizzare economie di scala. In questo contesto, Peugeot Italia, beneficiando di queste economie e al fine di incentivare le vendite anche ai clienti privati, realizza un adeguamento del listino delle sue iOn ePartner elettrico, con benefici per l’acquirente dell’ordine di 3mila euro IVA esclusa.

Renault, costruttore francese pioniere del veicolo 100% elettrico, sarà protagonista con la sua gamma elettrica a rEVolution Electric Drive Days. Riflettori accesi sulla berlina compatta ZOE e sul quadriciclo Twizy, a disposizione del pubblico per emozionanti test drive su pista.

Al fine di rendere l’auto elettrica una scelta possibile per il più ampio pubblico, Renault ha introdotto sul mercato una gamma completa di veicoli a zero emissioni che si propone di andare incontro a tutte le esigenze di utilizzo, privato e professionale. La gamma si compone di tre modelli: il quadriciclo Twizy, la berlina compatta ZOE e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

Non poteva mancare a rEVolution Tesla Motors: dalla sua nascita, Tesla ha consegnato più di 90.000 veicoli a livello globale.

La mission di Tesla Motors è accelerare la transizione globale verso un modello di trasporto sostenibile, proponendo una gamma di veicoli elettrici sempre più accessibili.  Dopo la Roadster, Tesla ha svelato la Model S, la prima berlina premium totalmente elettrica.

Per permettere ai propri clienti di effettuare lunghi tragitti su un veicolo totalmente elettrico e senza emissioni, Tesla ha costruito una propria rete di stazioni di ricarica superveloci: i Superchargers. Dislocati lungo i principali assi autostradali, permettono a un proprietario di una Model S di ricaricare fino a 250 km di strada in soli 20 minuti, e del tutto gratuitamente. Attualmente Tesla conta 500 Stazioni Superchargers a livello globale, che corrispondono a circa 2.800 punti di ricarica. Questo ne fa la rete di ricarica rapida più importante e con la crescita più veloce. In Europa sono ormai più di 200 le stazioni aperte, di cui 12 in Italia per un totale di 88 punti di ricarica. Tesla Motors ha una rete di vendita diretta. L’espansione della sua rete di vendita e assistenza in Italia è cominciata nel 2011. Attualmente è costituita da un punto di vendita a Milano e da un responsabile commerciale regionale basato a Padova.

Back To Top