Mobilità, Mobilità elettrica

I camion elettrici sfrecceranno negli Stati Uniti?

di

camion elettrici

Entro il 2025 negli Stati Uniti dovrebbero circolare 54.000 camion elettrici. Lo studio di Wood Mackenzie

Il mercato dei camion elettrici è ancora agli esordi, ma qualcosa potrebbe presto cambiare. Almeno negli Usa. Secondo un’analisi di Wood Mackenzie, entro il 2025 per le strade a Stelle e strisce dovrebbero circolare almeno 54.000 camion con la spina.

CAMION ELETTRICI: NUMERI IN RAPIDA CRESCITA

I camion elettrici in circolare negli States, a fine 2019, erano poco più di 2.000. La cifra dovrebbe salire rapidamente, toccando quota 54.000 nel 2025, secondo uno studio realizzato da Wood Mackenzie, gruppo internazionale di ricerca e consulenza in materia, tra le altre, di energia e fonti rinnovabili.

ELETTRIFICARE IL SETTORE: UNA VERA NECESSITA’

Ipotesi e previsioni a parte, quello che resta certo è la necessità di elettrificare: i veicoli medi e pesanti (MDV/HDV), negli Usa, sono la seconda fonte di emissioni dei trasporti.

LO SVILUPPO DELL’INFRASTRUTTURA

Contestualmente alla crescita del numero dei camion su strada, sempre secondo lo studio di Wood Mackenzie, cresceranno anche i punti di ricarica: a fine 2019 negli Stati Uniti questi erano circa 2.000, ma dovrebbero salire a 48.000 entro il 2025.

CAMION: AUTONOMIA SOTTO LE 300 MIGLIA

Lo sviluppo dell’infrastruttura è essenziale per una maggiore diffusione dei camion elettrici: la maggior parte dei mezzi in circolazione attualmente, infatti, può percorrere meno di 300 miglia. Una buona rete di punti di ricarica e una buona organizzazione delle soste per il riposo possonno superare l’ostacolo autonomia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati