skip to Main Content

Twitter

Perché i conti di Twitter restano in chiaroscuro

Twitter ha registrato un aumento degli utenti giornalieri, ma ha mancato di poco le aspettative di fatturato negli ultimi tre mesi del 2021, periodo in cui è subentrato il nuovo ceo alla guida della società

 

Crescono gli utenti giornalieri per Twitter, ma gli utili e le entrate del quarto trimestre del 2021 sono inferiori alle aspettative.

La società ha riportato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno all’inizio di giovedì. La trimestrale è la prima sotto la guida del nuovo ceo Parag Agrawal, subentrato a Jack Dorsey che si è dimesso dal ruolo a novembre. Twitter ha chiuso il quarto trimestre con 1,57 miliardi di dollari di ricavi ma con utili che si sono fermati a 176 milioni, -34% rispetto all’anno scorso. Il social ha 217 milioni di utenti attivi.

Nelle prime contrattazioni di giovedì, le azioni di Twitter sono aumentate di oltre l’1% a circa $ 38,35. La performance è stata alimentata dall’annuncio di un riacquisto di azioni da 4 miliardi di dollari. Twitter, che ha circa 800 milioni di azioni in circolazione e una capitalizzazione di mercato di quasi 29 miliardi di dollari, vuole che il nuovo riacquisto sostituisca un programma da 2 miliardi di dollari del 2020 di cui erano rimasti circa 819 milioni di dollari.

Tutti i dettagli.

CRESCONO I RICAVI MA MA MANCANO LE ASPETTATIVE

Twitter ha registrato un fatturato di 1,56 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi del 2021, un aumento del 22% rispetto all’anno precedente ma inferiore alle aspettative degli analisti di 1,6 miliardi di dollari. Le entrate di Twitter per l’intero 2021 sono state di 5,08 miliardi di dollari.

COSÌ COME GLI UTILI

La società ha chiuso il quarto trimestre dello scorso anno con un utile di 181,7 milioni di dollari e un utile per azione di 21 centesimi (33 cent per azione rettificato per guadagni e costi una tantum). Ovvero al di sotto dei 35 centesimi per azione previsti dal consensus.

AUMENTANO GLI UTENTI

La società ha annunciato che la sua base di utenti giornalieri è aumentata del 2,8% rispetto al trimestre precedente a 217 milioni.

l numero di utenti di Twitter era inferiore di circa 1 milione rispetto alle aspettative degli analisti, ma era comunque superiore al terzo trimestre, quando la società ha riportato 211 milioni di utenti attivi giornalieri.

Il ceo Parag Agrawal, che a novembre ha preso il timone della società di social media dal co-fondatore di Twitter Jack Dorsey, ha attribuito la performance ai miglioramenti dietro le quinte delle operazioni di Twitter.

LE ASPETTATIVE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2022

Per il primo trimestre del 2022, Twitter prevede un fatturato compreso tra 1,17 e 1,27 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettano in media 1,26 miliardi di dollari, secondo Reuters.

LE PREVISIONI PER IL 2023

Agrawal ha espresso fiducia nel fatto che Twitter sia sulla buona strada per raggiungere l’ambizioso obiettivo di 7,5 miliardi di dollari di entrate annuali e 315 milioni di utenti giornalieri entro il 2023.

IN CONTRASTO CON L’ANDAMENTO DI META (FACEBOOK)

Nonostante la piattaforma di social media abbia mancato ricavi e utili rispetto agli obiettivi di Wall Street, le prestazioni di Twitter si posizionano in contrasto con Meta, società madre di Facebook. La scorsa settimana, Meta ha pubblicato risultati deludenti che hanno suggerito che la sua crescita potrebbe essere stabilizzata, spingendo gli investitori a tagliare più di un quarto dalla sua valutazione di mercato. Per la prima volta nella sua storia, gli utenti attivi giornalieri di Facebook sono diminuiti. La società ha registrato 1,93 miliardi di utenti giornalieri nel quarto trimestre, in leggero calo rispetto a 1,92 miliardi di utenti nel terzo trimestre.

LE PROSSIME SFIDE

Come sottolinea il New York Times, gli investitori hanno visto il rapporto sugli utili di Meta come un campanello d’allarme per l’industria dei social media, ma Twitter ha affermato che le modifiche alla privacy di Apple hanno avuto un impatto minimo sulla sua attività pubblicitaria.

Come altre società di social media, Twitter deve affrontare le sfide promosse dai cambiamenti nelle politiche sulla privacy di Apple che rendono più difficile per gli inserzionisti misurare l’efficacia delle loro campagne di marketing. La funzione Apple chiede agli utenti di iPhone e iPad di concedere l’autorizzazione alle app che vogliono tracciarli. Meta ha in parte incolpato i cambiamenti di Apple per i suoi deludenti guadagni del quarto trimestre. Giovedì, Twitter ha affermato che i miglioramenti apportati ai suoi prodotti hanno contribuito a ridurre l’impatto, anche se c’è ancora molto lavoro da fare. La scorsa estate la società ha introdotto infatti Twitter Blue, il suo primo servizio a pagamento, con il quale i clienti otterranno funzionalità esclusive.

Back To Top