skip to Main Content

Twitter Blue

Ecco perché Twitter lancia Blue, cinguettii su abbonamento

La società di Dorsey ha annunciato il lancio di Twitter Blue, il suo primo servizio a pagamento, con il quale i clienti otterranno funzionalità esclusive. Per ora solo per gli utenti di Canada e Australia

Cinguettii a pagamento in arrivo.

Twitter parte con il nuovo “Twitter Blue”, un servizio a pagamento che offrirà agli abbonati funzioni esclusive, inclusa l’opzione per annullare i tweet e che sarà inizialmente disponibile in Australia e Canada.

“Ascolteremo i commenti e creeremo ancora più funzioni e vantaggi per i nostri abbonati nel tempo”, ha sottolineato la società guidata da Jack Dorsey, assicurando che la versione gratuita di Twitter non scomparirà in ogni caso.

“Questa offerta di abbonamento ha lo scopo semplicemente di aggiungere funzionalità avanzate e complementari all’esperienza Twitter esistente per coloro che desiderano farlo”, ha affermato la società.

Al momento, Twitter non ha comunicato quando il servizio sarà disponibile negli Stati Uniti o in altri Paesi.

“E per coloro che se lo stanno chiedendo, no, Twitter gratuito non se ne sta andando e non lo farà mai”, commenta l’azienda ribadendo che quindi la piattaforma potrà sempre essere utilizzata anche gratuitamente.

IL SERVIZIO TWITTER BLUE

La piattaforma spiega di aver registrato da parte di persone che utilizzano Twitter molto di frequente l’esigenza di maggiori funzionalità. “Questo sta per cambiare. Abbiamo preso a cuore questo feedback e stiamo sviluppando e iterando su una soluzione che darà alle persone che usano Twitter il massimo ciò che stanno cercando”. Nasce così il servizio a pagamento.

Il servizio sarà lanciato in Canada e Australia al prezzo, rispettivamente, di 3,49 e 4,49 dollari statunitensi al mese.

Secondo i media, ‘Twitter Blue’ sarà disponibile negli Stati Uniti alla fine dell’anno al prezzo di 2,99 dollari al mese.

FUNZIONALITÀ A PAGAMENTO

Tra le funzionalità a pagamento, ci sarà Bookmark Folders, per organizzare i tweet salvati, e Reader Mode, per rendere più facile la lettura di lunghi ‘threads’. Gli abbonati avranno anche accesso a ulteriori vantaggi, come icone personalizzabili nella schermata iniziale del proprio dispositivo e diversi temi a colori. Avranno inoltre accesso a un’assistenza clienti dedicata.

Previsto inoltre Undo Tweet, che permetterà entro un certo limite di tempo, fino a 30 secondi, di ‘aggiustare’ un tweet.

NO, ANCORA NON È POSSIBILE MODIFICARE UN TWEET PUBBLICATO

Non sarà infatti una modifica dei tweet pubblicati, una funzionalità spesso richiesta dagli utenti, ma permetterà agli utenti di vedere un’anteprima dei tweet e di modificarli prima della pubblicazione.

LA STRATEGIA DI JACK DORSEY

È il primo tentativo della società di passare a un servizio a pagamento, per cercare di diversificare le entrate.

Fa parte del piano più ampio dell’azienda per ridurre la dipendenza dalle entrate pubblicitarie come unica fonte di profitto. Per ora, le pubblicità rappresentano oltre l’86% dei ricavi, secondo i dati del suo primo trimestre.

Poiché Twitter ha faticato a far crescere la sua base di utenti nel corso degli anni, più di recente ha iniziato a cercare di generare più denaro dagli utenti dedicati che ha. Questi piani includeranno l’offerta di strumenti ai creatori, incluso il prossimo abbonamento Super Follow e Twitter Blue.

La società di social media ha fissato obiettivi all’inizio di quest’anno per accelerare la velocità con cui lancia nuovi prodotti. Spera di raggiungere 315 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili entro la fine del 2023 e di raddoppiare le sue entrate annuali a 7,5 miliardi di dollari entro la fine del 2023.

Back To Top