Economia

Ecco le condizioni Antitrust all’Ops di Intesa su Ubi

di

Antitrust Intesa Ubi
Ecco le conclusioni dell’istruttoria dell’Antitrust sull’Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca

 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato, con condizioni, l’acquisizione del controllo di Ubi Banca da parte di Intesa Sanpaolo.

E’ quanto comunicato l’Antitrust alla fine dell’istruttoria avviata sull’Offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa su Ubi.

L’Autorità ha rilevato che l’operazione di concentrazione, consistente in un’Offerta Pubblica di Scambio volontaria totalitaria promossa da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca è idonea a “produrre la costituzione e/o il rafforzamento – è scritto nella nota dell’Antitrust – della posizione dominante di Intesa Sanpaolo in alcuni mercati locali della raccolta bancaria, degli impieghi alle famiglie consumatrici e degli impieghi alle famiglie produttrici-piccole imprese”.

Analogamente, l’Autorità ha ritenuto che l’operazione “possa costituire e/o rafforzare – aggiunge l’Antitrust – la posizione dominante di Intesa Sanpaolo nei mercati del risparmio amministrato, dei fondi comuni di investimento e della gestione su base individuale di patrimoni mobiliari (Gpm) e in fondi (Gpf), nonché nei mercati degli impieghi alle imprese di medie e grandi dimensioni e della distribuzione dei prodotti assicurativi rami vita, così da pregiudicare in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.

Le cessioni, secondo quanto rende noto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si dovranno realizzare nelle “aree geografiche in cui si registrano le maggiori criticità concorrenziali e saranno rivolte a uno o più operatori indipendenti in grado di disciplinare la nuova ‘entità post merger'”

IL TESTO  INTEGRALE DEL PROVVEDIMENTO DELL’ANTITRUST

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati