skip to Main Content

Berkshire Hathaway Tsmc

Perché Berkshire Hathaway di Buffett punta sui chip di Tsmc

Berkshire Hathaway ha acquistato azioni del produttore taiwanese di chip TSMC per oltre 4 miliardi di dollari. È una mossa insolita per la holding di Warren Buffett. Tutti i dettagli.

Berkshire Hathaway, la holding statunitense guidata da Warren Buffett, ha fatto sapere di aver acquistato azioni della compagnia taiwanese di semiconduttori TSMC dal valore di oltre 4,1 miliardi di dollari.

COME VANNO LE AZIONI DI TSMC

La notizia ha fatto salire il titolo di TSMC sulla borsa di Taiwan del 7,9 per cento. Il mese scorso le azioni della società – la più grande produttrice di microchip su contratto, per conto di clienti come Apple o NVIDIA – avevano toccato il valore più basso degli ultimi due anni a causa di un significativo rallentamento della domanda mondiale di chip.

TSMC ha riportato il mese scorso un aumento dell’80 per cento dei profitti trimestrali, mostrandosi tuttavia cauta sulla domanda futura di semiconduttori.

GLI INVESTITORI STRANIERI DI TSMC

Il 30 settembre scorso risultava che Berkshire Hathaway possedesse american depositary receipt di TSMC (ovvero dei certificati di quotazione della compagnia sul mercato degli Stati Uniti) per un totale di 60,1 milioni. Tra gli investitori stranieri di TSMC figurano anche le società di gestione asset BlackRock e Vanguard Group e il fondo sovrano singaporiano GIC.

LA CAUTELA DI BERKSHIRE HATHAWAY VERSO L’INDUSTRIA TECNOLOGICA

È raro che Berkshire Hathaway faccia investimenti così grandi nell’industria tecnologica, fa notare Reuters.

Tom Russo, partner della società d’investimento Gardner, Russo & Quinn, ha detto a Reuters di avere “il sospetto che Berkshire sia convinta che il mondo non possa fare a meno dei prodotti fabbricati da TSMC”, anche perché “solo un piccolo numero di aziende è in grado di accumulare il capitale necessario per la produzione di semiconduttori, che sono sempre più importanti per la vita delle persone”: sono componenti cruciali per l’elettronica di consumo, ad esempio.

Le incursioni di Berkshire Hathaway nel settore tecnologico non hanno sempre avuto fortuna. La scommessa sull’azienda informatica IBM non ha dato i frutti sperati, ad esempio, ma quella su Apple – che Warren Buffett non considera tanto una compagnia tecnologica, quanto una società che offre prodotti di consumo – sì. L’investimento in Apple, da 126,5 miliardi di dollari, è nettamente il più grande tra quelli nel portafoglio equity di Berkshire, da circa 306 miliardi.

IL DISINVESTIMENTO DA BYD

Un paio di mesi fa, Berkshire Hathway ha iniziato un processo di riduzione della sua quota multimiliardaria in BYD, il maggiore produttore cinese di auto elettriche.

Temendo di finire coinvolta nelle tensioni politiche-economiche tra gli Stati Uniti e la Cina, di recente BlackRock ha rimandato a tempo indefinito il lancio di un fondo di tipo Exchange-traded fund (ETF) che investe in obbligazioni cinesi.

LE ALTRE MOSSE DI BERKSHIRE HATHAWAY

Nel terzo trimestre del 2022 Berkshire Hathaway ha aumentato le sue partecipazioni nelle compagnie petrolifere Chevron e Occidental Petroleum e nel conglomerato mediatico Paramount Global, tra le altre. Ha invece venduto azioni della casa automobilistica General Motors, della società bancaria Bank of New York Mellon e dell’azienda di videogiochi Activision Blizzard.

Back To Top