Economia

Mainetti, Sorgente sgr e il Foglio di Ferrara e Cerasa secondo Sorgente group

di

Che cosa scrive Sorgente Gruop su Sorgente sgr e il Foglio fondato da Giuliano Ferrara e diretto da Claudio Cerasa

Gentile Direttore,

l’articolo “Dov’è la Sorgente dei travagli di Valter editore del Foglio?”, che riporta la notizia del commissariamento di Sorgente SGR, ricostruisce un’immagine impropria del gruppo, a partire dal riferimento a grane giudiziarie e guai finanziari, a cui siamo completamente estranei.

Inoltre fra gli organi di stampa dai quali sono stati estratti e riportati brani di articoli c’è anche il quotidiano “Il Fatto”, già oggetto di denuncia alla magistratura in sede civile per falsità e omissioni, gravemente diffamatorio e lesivo della reputazione e degli interessi del Gruppo.

Sorgente SGR, segnata negli ultimi quattro anni dalle controversie con i vertici della Fondazione Enasarco e nella quale Valter Mainetti non ha cariche operative dal giugno scorso, rappresenta solo una parte delle attività di Sorgente Group Italia SpA. Il business del Gruppo è diversificato dall’edilizia all’editoria, con la proprietà della testata de “Il Foglio” attraverso “Foglio Edizioni”.

Anche su questo fronte le informazioni riportate nell’articolo non corrispondono a verità. Innanzitutto non è mai esistita e non esiste alcuna intenzione di cedere la testata. Inoltre i rapporti con il Presidente della Cooperativa che la gestisce, Giuliano Ferrara, nonché con il Direttore Claudio Cerasa, sono imperniati sulla reciproca stima e fiducia.

Infine l’articolo, a firma di Valter Mainetti, Presidente di “Foglio Edizioni”, pubblicato sul giornale ormai la scorsa estate, non era improntato ad esprimere una posizione di appoggio al governo Lega-M5S, quanto a richiamare l’attenzione sulla sua attività. E tantomeno a condizionare la Direzione del quotidiano che deve essere libera e autonoma.

Grati per la pubblicazione,

Cordiali Saluti,
L’Ufficio Stampa di Sorgente Group Italia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati