skip to Main Content

Leonardo Oto Melara

Leonardo-Finmeccanica, ecco come Intesa Sanpaolo, Unicredit e Bnl-Bnp Paribas coccoleranno Profumo

L'articolo di Michelangelo Colombo

13 banche italiane (come Banca Imi di Intesa Sanpaolo, Unicredit e Bper) e straniere hanno rifinanziato Leonardo (ex Finmeccanica) per oltre il doppio dell’importo richiesto.

È questo l’esito dell’operazione di rifinanziamento deciso dal gruppo Leonardo capitanato da Alessandro Profumo.

CHE COSA HA DECISO LEONARDO-FINMECCANICA

Con l’operazione il gruppo partecipato dal Tesoro punta da un lato alla riduzione degli oneri finanziari e dall’altro a diversificare le fonti di finanziamento, attesta il gruppo presieduto da Gianni De Gennaro.

TUTTI I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Leonardo (ex Finmeccanica) ha sottoscritto a fine novembre una nuova linea di credito Term Loan con un pool di banche domestiche ed internazionali destinato al rifinanziamento di debiti esistenti.

I NUMERI E LE LINEE DI CREDITO

La linea di credito, per un importo pari a 500 milioni di euro, ha una durata di 5 anni e prevede il pagamento di un margine di 110 punti base sopra l’Euribor a 6 mesi ed il rimborso dell’intero ammontare alla scadenza in un’unica soluzione.

CHE COSA DICE LEONARDO

Tale linea di credito,”conforme ai principali termini e condizioni della Revolving Credit Facility (rinegoziata a febbraio 2018), è sottoposta alla legge inglese”, si legge in un comunicato stampa del gruppo attivo nell’aerospazio e nella difesa.

ECCO LE BANCHE COINVOLTE NELL’OPERAZIONE

Le banche del pool che hanno sottoscritto la linea di credito sono:

Mandated Lead Arrangers e Bookrunners: BNL-BNP Paribas, Banco Bpm, Bank of America Merrill Lynch, The Bank of Tokyo-Mitsubishi, Commerzbank, Crédit Agricole, Banca IMI (Intesa Sanpaolo), Sumitomo Mitsui Banking, Unicredit

Lead Arrangers: BPER Banca, Citibank, Natixis, Société Générale.

BNP Paribas ha svolto il ruolo di Global Coordinator and Documentation Bank. Banca IMI avrà il ruolo di Agent Bank, sottolinea Leonardo.

IL COMMENTO DI PROFUMO (LEONARDO-FINMECCANICA)

Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, ha commentato: “La sottoscrizione della linea di credito Term Loan è un ulteriore passo avanti nella realizzazione di una strategia finanziaria disciplinata, volta anche alla riduzione ulteriore degli oneri finanziari, in linea con gli obiettivi del piano industriale. Le attuali condizioni di mercato ci hanno indotto a ricorrere a questa forma di rifinanziamento. Il successo dell’operazione, sottoscritta da 13 banche per oltre il doppio dell’importo richiesto, conferma l’interesse del mercato, consentendo, altresì, una migliore diversificazione delle fonti di finanziamento”.

Back To Top