skip to Main Content

Cybersecurity

Leonardo-Finmeccanica, ecco le decisioni di Profumo sul caso cyber security

Tutte le ultime novità in casa di Leonardo (ex Finmeccanica) dopo il caso cyber security. Profumo ha nominato Bone al posto del precedente Capo Divisione e non solo. Notizie e indiscrezioni nell’articolo di Gianni Dragoni, giornalista del quotidiano “Il Sole 24 Ore” e fondatore del blog “Poteri Deboli” Un manager scozzese è il nuovo capo…

Un manager scozzese è il nuovo capo della divisione “cyber security” di Leonardo-Finmeccanica.

L’ORDINE DI SERVIZIO FIRMATO DA PROFUMO IN LEONARDO

Alessandro Profumo ha scelto Norman Bone, il capo della divisione Sistemi avionici e spaziali del gruppo, per affidargli ad interim anche la responsabilità della divisione Sistemi per la sicurezza e le informazioni. L’ordine del servizio è stato firmato il 2 luglio da Profumo, amministratore delegato del gruppo Leonardo.

CHE COSA FARA’ BONE

Bone raddoppia le sue responsabilità, perché “conserva le attuali responsabilità”, come precisa l’ordine di servizio firmato dal capo azienda. Su sette divisioni in cui il gruppo è articolato, Bone ne guida due. L’incarico di capo della divisione “cyber” è ad interim, in teoria provvisorio, ma è una provvisorietà che potrebbe durare a lungo.

DA DOVE VIENE BONE

E’ un fatto che Bone, manager stimato e al quale si riconosce una buona conoscenza del mercato internazionale, sia uno specialista di avionica, un settore che aveva già guidato in passato quando era al colosso britannico della difesa Bae Systems, prima di arrivare nel gruppo Finmeccanica nel 2004 (era l’epoca di Pier Francesco Guarguaglini).

CHI E’ BONE

Una domanda che circola è: cosa ne sa Bone di sicurezza informatica? E cosa ne sa dell’Italia? Bone dall’anno scorso è anche presidente e direttore generale della consociata britannica del gruppo, Leonardo Uk Mw, la società che coordina tutte le attività del gruppo in Gran Bretagna, il secondo Paese per presenza industriale e commerciale. La principale sede di lavoro di Bone è a Edimburgo, dove ci sono rilevanti attività nell’avionica dell’ex Selex Uk. C’è chi ricorda con asprezza che Bone, “il più scozzese degli scozzesi”, non avrebbe mai avuto particolarmente a cuore le sorti del gruppo.

MARRA NUOVO DIRETTORE ACQUISTI

L’ordine di servizio firmato da Profumo assegna anche la posizione di nuovo responsabile acquisti della divisione “cyber”, è Manuele Marra, nominato capo dell’”unità organizzativa acquisti e supply chain”, cioè la catena dei fornitori. Marra ora è capo degli acquisti di informatica della Lgs, la controllata di Leonardo che gestisce servizi centralizzati e immobiliare.

 

(estratto di un articolo più lungo che si può leggere sul blog “Poteri Deboli” di Gianni Dragoni)

ECCO CHE COSA CELA DAVVERO IL CASO BIRAGHI IN LEONARDO-FINMECCANICA. L’ARTICOLO DI MICHELE ARNESE

Back To Top