skip to Main Content

Prima Assicurazioni, Facile.it e Alberto Genovese. Fatti e polemiche

Prima Assicurazioni

Ecco gli incroci tra Alberto Genovese, Prima Assicurazioni ed Eqt (il fondo che nel 2018 ha acquistato Facile.it) e il rischio dei conflitti di interesse tra la società specializzata nella vendita di polizze online e l’azienda leader nella comparazione di assicurazioni, mutui, prestiti, tariffe energia, telefonia e conti correnti.

 

Alberto Genovese è il fondatore e principale azionista di Prima Assicurazioni con il 55,31%. La società assicurativa specializzata nelle polizze online vende anche tramite il sito Facile.it, azienda leader nella comparazione di assicurazioni, mutui, prestiti, tariffe energia, telefonia e conti correnti fondata da Genovese e poi ceduta nel 2014 al fondo Oakley e nel 2018 al fondo Eqt VIII. Milano Finanza ha scritto che l’associazione Konsumer ha presentato un esposto all’Ivass e all’Antitrust in quanto Genovese in questi anni è rimasto membro del Consiglio di advisor di Eqt VIII. I consumatori hanno quindi segnalato il rischio di un trattamento di favore per Prima Assicurazioni da parte di Facile.it. Ivass e Antitrust dovranno effettuare delle verifiche per capire se l’incrocio di poltrone è solo questione di competenze tecniche oppure se c’è dell’altro.

IVASS E ANTITRUST IN CAMPO PER PRIMA ASSICURAZIONI

L’Ivass e l’Antitrust, secondo quanto scrive Milano Finanza, sono state chiamate in campo per Prima Assicurazioni dai consumatori di Konsumer dopo l’arresto del fondatore Alberto Genovese, accusato di violenza sessuale, spaccio di droga e sequestro di persona. La questione riguarda i possibili conflitti di interesse tra Prima Assicurazioni e Facile.it.

PRIMA ASSICURAZIONI

Nel 2014 Alberto Genovese fonda Prima Assicurazioni, agenzia assicurativa specializzata nella vendita di polizze online. Genovese resta il principale azionista del gruppo con una partecipazione del 55,31% mentre si dimette dalla carica di amministratore delegato e presidente subito dopo l’arresto lasciando la gestione nelle mani di George Ottathycal Kuruvilla. Nell’azionariato di Prima Assicurazioni ci sono colossi come Blackstone e Goldman Sachs, che nel 2018 hanno partecipato a un maxi-round di investimento di 100 milioni di euro per la Startup.

FACILE.IT

Facile.it, azienda leader nella comparazione di assicurazioni, mutui, prestiti, tariffe energia, telefonia e conti correnti viene fondata da Alberto Genovese nel 2010. Nel 2014 Facile.it viene venduta al fondo inglese Oakley per 100 milioni di euro mentre nel 2018 viene ceduta al fondo svedese Eqt VIII per 400-450 milioni di euro.

L’ESPOSTO PRESENTATO DA KONSUMER

Nell’esposto presentato da Konsumer alle autorità, secondo quanto riportato da Milano Finanza, emerge che Genovese in questi anni è rimasto membro del Consiglio di advisor di Eqt VIII in Lussemburgo ed è uscito dal board immediatamente dopo l’arresto, come ha fatto anche in Prima Assicurazioni.

RISCHIO DI TRATTAMENTO DI FAVORE

Considerando la presenza di Genovese nel Consiglio di advisor di Eqt VIII che nel 2018 ha acquistato Facile.it e il fatto che le polizze di Prima Assicurazioni vengono vendute anche tramite Facile.it i consumatori hanno segnalato il rischio di un trattamento di favore. Uno scenario che, come scrive Milano Finanza, Ivass e Antitrust dovranno ora verificare per capire se l’incrocio di poltrone è solo questione di competenze tecniche (che i nuovi investitori hanno voluto mantenere in Facile.it, tenendo Genovese nel board) oppure se c’è dell’altro.

LA RISPOSTA DI FACILE.IT

Facile.it ha dichiarato che “l’operato della società si basa sulla totale trasparenza e tutela del consumatore nel pieno rispetto della normativa vigente e della regolamentazione dell’Ivass”. Facile.it il 18 dicembre ha nominato Tobias Stuber amministratore delegato, Mauro Giacobbe Presidente e Diego Palano General Manager. Tobias Stuber è un manager tedesco di grande esperienza che arriva in Italia e alla guida di Facile.it dopo un lungo percorso consulenziale in Bain & Company e sette anni in Check24.de, comparatore tedesco di servizi finanziari per il quale ricopriva il ruolo di Managing Director e responsabile del settore assicurazioni auto.

LE DICHIARAZIONI DI STUBER

“Facile.it ha un brand molto forte ed una value proposition estremamente chiara: permettere ai suoi utenti di risparmiare facilmente tempo e denaro”, ha affermato Stuber, dichiarandosi “molto felice di entrare a far parte dell’eccellente team di Facile.it e di lavorare per fare in modo che confrontare e risparmiare diventi ancora più semplice per i nostri utenti. Col mio background e la mia esperienza sono fiducioso riuscirò a contribuire al successo continuativo e alla futura crescita dell’azienda”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore