skip to Main Content

Mercati Obbligazionari

I bond dell’Ucraina al tempo della guerra. Report Bloomberg

Le obbligazioni di guerra dell'Ucraina che pagano l'11% sono una scommessa rischiosa che gli investitori vogliono affrontare

 

Le obbligazioni di guerra pagano l’11%, anche più alto del bond ultra-popolare protetto dall’inflazione degli Stati Uniti che rende il 7,12%. Ma a differenza di quei titoli di risparmio americani, il debito dell’Ucraina è accompagnato da un rischio significativo, dato che la Russia procede con la sua invasione del paese.

Alcuni investitori al dettaglio sono disposti ad assumersi quel rischio – e a guadagnare quel payout a due cifre – ma in questo momento è più facile a dirsi che a farsi.

Stanno setacciando i forum di investimento su Reddit e twittando a piattaforme di trading come Robinhood Markets Inc. e Fidelity Investments, così come Citigroup Inc. per chiedere come possono acquistare parte del debito. Martedì l’Ucraina ha raccolto 8,1 miliardi di grivne (277 milioni di dollari) in una vendita di obbligazioni di guerra ad acquirenti istituzionali – parte del suo sforzo di attingere al sostegno globale per la sua lotta contro la Russia – scrive Bloomberg.

Nonostante le devastanti turbolenze, l’Ucraina ha pagato circa 300 milioni di dollari di interessi obbligazionari agli investitori internazionali in scadenza martedì, onorando i suoi impegni finanziari.

Kevin van Langen, che vive in Grecia, ha detto che si è informato su come comprare obbligazioni di guerra perché è una buona opportunità di investimento a breve termine mentre sta risparmiando per una casa e un altro modo per aiutare l’Ucraina. Le singole obbligazioni hanno un valore nominale di 1.000 grivne – circa 33 dollari.

“Ti prendi qualche rischio, naturalmente, ma è un ottimo modo per aiutare”, ha detto van Langen in un’intervista. “Puoi usare i tuoi risparmi per qualcosa di buono”. Ha anche donato 250 euro attraverso la Banca Nazionale dell’Ucraina, che sta raccogliendo fondi per sostenere i suoi militari.

Robinhood ha rifiutato di commentare, rilevando che le obbligazioni non sono negoziabili sulla sua piattaforma. Anche Citi ha rifiutato di commentare. Fidelity non ha risposto a una richiesta di commento.

Il governo ucraino sta attualmente cercando altri modi per raccogliere valuta estera, ed è in trattative con il FMI e la Banca Mondiale per un aiuto di emergenza, ha detto Yuriy Butsa, il responsabile della gestione del debito pubblico dell’Ucraina, in un’intervista alla Bloomberg Television.

“Abbiamo avuto una chiamata di investitori ieri e vediamo un sacco di richieste di come i fondi possono sostenerci”, ha detto. “Stiamo cercando modi per attirare non solo in valuta locale, ma anche in dollari, euro”.

Althea Spinozzi, stratega senior di reddito fisso con sede a Copenaghen presso Saxo Bank, ha detto che gli investitori al dettaglio sarebbero ancora più interessati se l’Ucraina “venderà obbligazioni in valuta forte, sia in dollari USA che in euro ad un rendimento molto alto”.

Non è sorprendente che l’Ucraina abbia venduto una quantità relativamente piccola di obbligazioni martedì, perché gli investitori internazionali in genere non vogliono possedere valute che non sono ampiamente scambiate, ha detto Spinozzi, la quale si aspetta che l’Ucraina cercherà di prendere in prestito più denaro, emettendo obbligazioni in una valuta più invitante.

Mentre le azioni possono essere acquistate con un clic da una app di intermediazione, la maggior parte delle obbligazioni sono difficili da acquistare per gli investitori al dettaglio perché sono in genere vendute direttamente dalle banche agli investitori professionali e di solito richiedono un investimento relativamente grande.

Ma le obbligazioni di guerra sono state usate dai governi per finanziare le spese militari per anni. Gli Stati Uniti hanno finanziato i loro sforzi della prima guerra mondiale attraverso l’emissione di Liberty Bonds, mentre il Regno Unito ha rimborsato parte del suo debito della prima guerra mondiale nel 2014 – 100 anni dopo aver preso in prestito il denaro.

David K. Thomson, assistente professore di storia alla Sacred Heart University, ha detto che “l’acquisto di obbligazioni è una dimostrazione di fede nel governo e una convinzione che dureranno”.

Anche se la decisione del governo ucraino di emettere le obbligazioni di guerra non è unica, Thomson – l’autore del libro di prossima pubblicazione intitolato Bonds of War – ha detto che è stato un modo intelligente per ottenere “l’acquisto internazionale” alla causa del paese.

L’Ucraina probabilmente farà affidamento sulla vendita di obbligazioni alle banche, che possono poi vendere il debito agli investitori, al fine di raccogliere denaro nel modo più semplice e veloce possibile, secondo Damian Sassower, chief emerging market credit strategist per Bloomberg Intelligence. Istituzioni come la Banca Mondiale e il FMI potrebbero aiutare il paese a raccogliere il debito, ha detto.

“Si tratta di velocità e di far arrivare i fondi alle persone che ne hanno più bisogno”, ha detto. “Se vogliamo comprare quelle obbligazioni dal banco dei dealer che sono state appena emesse, e c’è domanda per questo, allora possono farlo tutto il giorno. Devo credere che ci sarà”.

Dato che l’Ucraina è attualmente in guerra e la sua valuta è sotto un rischio significativo, ci sono domande reali sul fatto che il paese sarà in grado o meno di rimborsare le obbligazioni, ha detto. Moody’s Investors Service ha messo il rating di credito B3 dell’Ucraina sotto revisione per il downgrade a causa del rischio geopolitico della guerra con la Russia.

Per Long Nguyen, il fondatore di una società immobiliare commerciale in California, i rischi non contano. Ha sentito parlare per la prima volta dei titoli di guerra sul subreddit dell’Ucraina, dove i post includono vari modi per le persone di aiutare a sostenere il paese. Il 53enne, che è venuto negli Stati Uniti come rifugiato dal Vietnam nel 1975, vede il potenziale investimento come un “dovere patriottico”.

“Sono stato benedetto dai doni di questo paese. Con il mio background di rifugiato, penso che sia una grande opportunità”, ha detto Nguyen. Mentre si aspetta che le obbligazioni di guerra siano “super-alto rischio”, Nguyen ha detto che è disposto a investire fino a 5.000 dollari. Ma non ha trovato un modo per comprarli.

Will Chaney, uno studente laureato in Kansas, ha detto che attualmente sta donando alla Croce Rossa e sarebbe interessato ad acquistare obbligazioni di guerra ucraine se fossero rese disponibili agli investitori al dettaglio. Sarebbe disposto a spendere 100 dollari e sta incoraggiando anche i suoi amici a donare.

“Non mi aspetterei alcun ritorno economico. Sarebbe tutto a sostegno del popolo ucraino”, ha detto.

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di eprcomunicazione)

Back To Top