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Leonardo Risultati

Ecco il nuovo assetto organizzativo del gruppo Leonardo

Tutti i dettagli sull'ordine di servizio firmato dal nuovo amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, sul riassetto organizzativo del gruppo ex Finmeccanica. Il documento integrale

 

 

OGGETTO: Delibera CdA e Nuovo Assetto Organizzativo del Gruppo Leonardo

Con riferimento all’Ordine di Servizio n. 263 del 9 maggio 2023, si comunica, a decorrere dalla data odierna, il nuovo assetto organizzativo di Leonardo SpA.

Nel dettaglio, a diretto riporto dell’AD e DG Roberto Cingolani vengono istituite le seguenti UO:

▪ Relazioni Internazionali, ridenominata International Affairs e affidata a Marco Buratti;

▪ Institutional Affairs, già affidata a Filippo Maria Grasso, nell’ambito della quale confluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– Italian Public Affairs

– Bruxelles Office

– Coordinamento Progetti di Finanza Agevolata

– Protocollo e Cerimoniale

▪ Corporate Bodies Affairs, affidata ad interim a Roberto Cingolani, nell’ambito della quale con fluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– Segreteria del CdA

– Corporate Affairs Organi Sociali

▪ Security, affidata a Luigi Della Volpe, con decorrenza 1 luglio p.v.;

▪ Strategy & Technology, affidata ad interim a Roberto Cingolani, nell’ambito della quale con fluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– Chief Strategy & Market Intelligence Officer

– Chief Strategic Equity Officer

– Chief Technology & Innovation Officer, ad esclusione della UO Sustainability

– Digital & Information Technology

– New Business Development & Integration

▪ People & Organization, già affidata ad Antonio Liotti, nell’ambito della quale confluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– Process Management System

– Workforce Planning, Labour Cost & Reporting di Divisione, che confluiscono nella UO Workforce Planning, Labour Cost & Reporting, già affidata ad Enrico Manna;

▪ Legal Affairs, affidata a Federico Bonaiuto, nell’ambito della quale confluiscono attività e risorse delle seguenti UO:

– Group Legal Affairs

– Group Corporate Affairs, ad esclusione della UO Corporate Affairs Organi Sociali – Penale

▪ Compliance, affidata a Elena Napolitano, nell’ambito della quale confluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– Compliance

– Ethics

– Integrity

– Anticorruzione

▪ Sustainability, affidata a Raffaella Luglini, nell’ambito della quale confluiscono:

– le attività e risorse della UO Sustainability

– le attività e risorse della UO ESG & Integrated Reporting coerenti con la mission della UO di seguito descritta

▪ Communication, già affidata a Stefano Amoroso;

▪ Finance, già affidata ad Alessandra Genco, nell’ambito della quale confluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– CFO

– Risk Management

▪ Space Business, affidata a Franco Ongaro.

Le UO International Affairs, Institutional Affairs, Corporate Bodies Affairs e Security riportano congiuntamente all’AD e DG e al Presidente, in coerenza con le attribuzioni conferite dal Consiglio di Amministrazione.

A diretto riporto della UO General Management Business & Operations affidata al Condirettore Generale Lorenzo Mariani, le seguenti UO:

▪ Aerostructures Division, già affidata a Stefano Bortoli;

▪ Aircraft Division, già affidata a Marco Zoff;

▪ Electronics Division, affidata a Marco De Fazio;

▪ Helicopters Division, già affidata a Gian Piero Cutillo;

▪ Cyber & Security Solutions Division, già affidata a Tommaso Profeta;

▪ Global Combat Air Program (GCAP), già affidata a Guglielmo Maviglia;

▪ Automation, affidata a Massimiliano Veltroni, con decorrenza 1 luglio p.v.;

▪ Commercial & Business Development, affidata a Carlo Gualdaroni, nell’ambito della quale con fluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– Chief Commercial Officer

– Customer Support, Services & Training

– Unmanned Innovative Air Systems & Services

– US Business Development

Rientra, inoltre, nel perimetro organizzativo della UO la società Leonardo International S.p.A..

▪ Procurement, Services & Operations affidata a Manlio Cuccaro, nell’ambito della quale confluiscono le attività e risorse delle seguenti UO:

– Ottimizzazione della Produzione e Gestione Programmi

– Chief Procurement & Supply Chain Officer

Rientrano inoltre nel perimetro organizzativo della UO anche le società Leonardo Global Services S.p.A e Leonardo Logistics S.p.A..

Con successiva documentazione organizzativa verranno definite le articolazioni organizzative di dettaglio, le assegnazioni di responsabilità e i Terms of Reference delle UO di I livello.

Ringraziamo Gabriele Pieralli, Enrico Savio e Giovanni Soccodato, i cui nuovi ruoli nel Gruppo saranno a breve formalizzati con successiva documentazione organizzativa, per il prezioso contributo assicurato.

Ringraziamo, inoltre, per il prezioso contributo assicurato Andrea Parrella, formulando i migliori auguri per le sue future attività.

Si allegano la struttura organizzativa di primo livello di Leonardo SpA e le relative Missioni.

UO (N-1) CON DOPPIO RIPORTO GERARCHICO AD E DG E PRESIDENTE INTERNATIONAL AFFAIRS

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito, in coordinamento con le UO competenti, di:

‒ Supportare lo sviluppo del business in ambito internazionale tramite la gestione delle relazioni con: o la rete consolare-diplomatica italiana all’estero e le rappresentanze diplomatiche accreditate estere in Italia e il necessario coordinamento con le equivalenti funzioni delle aziende partecipate, in coordina mento con la UO Commercial & Business Development;

o le relazioni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), con gli uffici del Consigliere diplomatico dei Ministeri, della Presidenza del Consiglio, e della Presidenza della Repubblica, di concerto e con il supporto della UO Institutional Affairs;

o i rappresentanti di Governi e di Organizzazioni internazionali;

‒ contribuire, per quanto di competenza, alla definizione dei piani di sviluppo commerciale della Società sui mercati di interesse prioritario (“Strategic Country Plans”) nonché alle attività di sviluppo del business internazionale anche attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro dedicati (i.e. “Global Steering Board”);

‒ supportare le Divisioni, in stretto coordinamento con la UO Commercial & Business Development, nello sviluppo delle campagne commerciali strategiche e/o di particolare rilevanza per la Società, anche attraverso la gestione dei piani di ingaggio della rete consolare-diplomatica italiana all’estero e delle rappresentanze diplomatiche accreditate estere in Italia.

 

INSTITUTIONAL AFFAIRS

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

‒ elaborare messaggi di comunicazione e azioni di engagement istituzionale utili alla rappresentanza degli interessi aziendali, in coordinamento con le UO competenti;

‒ gestire e sviluppare i rapporti con Parlamento UE, Commissione UE, Governo italiano, il Parlamento italiano, gli Enti Centrali, gli Enti Locali e le Amministrazioni regionali, in coordinamento con le altre UO interessate e le Divisioni per quanto di rispettiva competenza;

‒ garantire un efficace monitoraggio della legislazione nazionale ed europea, anche attraverso l’analisi dei provvedimenti normativi di interesse aziendale e la predisposizione di note informative, in coordinamento con le altre UO per gli ambiti di rispettiva competenza;

‒ garantire una governance integrata dei Progetti di Finanza Agevolata al fine di massimizzare la creazione di valore per l’azienda;

‒ individuare le fonti di finanziamento sulla base delle esigenze delle Divisioni e delle UO Corporate competenti, nel quadro complessivo delle fonti a disposizione del gruppo;

‒ definire proposte normative e regolamentari utili per il finanziamento dei programmi di ricerca e sviluppo investimenti e di procurement istituzionale di interesse dell’azienda;

‒ fornire assistenza sotto il profilo del protocollo e del cerimoniale al vertice aziendale in Italia e all’estero; ‒ curare l’organizzazione di visite e incontri tra il vertice aziendale (Chairman, CEO & GM, CO-GM) e le delegazioni e rappresentanze di Clienti e Istituzioni.

 

CORPORATE BODIES AFFAIRS

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

‒ coordinare le attività a supporto degli Organi Sociali di Leonardo S.p.A;

‒ assicurare gli adempimenti societari relativi agli organi sociali di Leonardo S.p.A.

‒ assicurare la gestione dell’Ufficio Titoli;

‒ fornire il supporto specialistico in materia di Corporate Governance, monitorando l’evoluzione della normativa societaria e delle best practice a livello nazionale ed internazionale;

 

SECURITY

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

‒ assicurare la sicurezza delle risorse aziendali (Umane, Tecnologiche, intellettuali ecc.), delle informazioni/dati e degli asset materiali e immateriali (Patrimonio Immobiliare, infrastrutture, impianti, attrezza ture ecc.), in coerenza con gli indirizzi strategici e gli obiettivi di business ed in conformità agli standard tecnologici di protezione e alle normative nazionali ed internazionali;

‒ garantire la gestione delle crisi e delle emergenze;

‒ assicurare la continuità delle operazioni aziendali (Business Continuity);

‒ assicurare e coordinare i rapporti con le Autorità di Pubblica Sicurezza, le Forze di Polizia e i Servizi di in formazione e Sicurezza;

‒ provvedere all’organizzazione di sicurezza a tutela delle informazioni classificate;

‒ definire le politiche e le specifiche funzionali e prestazionali della Cyber Security, in stretto coordinamento con la UO Strategy & Technology, garantendo la prevenzione e la gestione delle minacce e degli incidenti di Cyber Security.

 

UO (N-1) CON RIPORTO GERARCHICO ALL’AD E DG STRATEGY & TECHNOLOGY

Mission

Il Responsabile della UO, in coordinamento con le UO competenti, ha il compito di:

‒ definire le linee di indirizzo strategico di Gruppo, nonché supportare l’esecuzione di una strategia di portafoglio efficace e data-driven a supporto degli obiettivi di crescita del gruppo;

‒ definire il Piano Strategico di Leonardo, monitorandone l’aggiornamento e l’implementazione, oltre a coordinare le UO competenti nello sviluppo dei Piani Strategici delle Divisioni/Società;

‒ svolgere l’attività di Program Management Office per tutte le iniziative strategiche;

‒ identificare e proporre al vertice opportunità di sviluppo di business adiacenti agli attuali settori di attività, o derivanti dallo sfruttamento del know-how tecnologico del gruppo;

‒ definire, assicurandone l’implementazione, le strategie con riferimento alle operazioni di acquisizione e dismissione di partecipazioni (anche attraverso trasferimento di asset, rami d’azienda o strumenti convertibili) e di creazione di joint venture, in coordinamento con le UO competenti;

‒ sviluppare, in raccordo con le Divisioni/Società, il portafoglio tecnologico di Gruppo, assicurando l’indirizzo e la gestione dell’evoluzione tecnologica, attraverso la definizione delle roadmap evolutive e la governance della spesa in innovazione tecnologica (R&T) a livello di Gruppo;

‒ definire e gestire l’identificazione e l’incubazione delle tecnologie innovative e strategiche per il Gruppo fino al “Technology Readiness Level 3-4” e supportare il loro inserimento nel portafoglio tecnologico delle Divisioni / Società;

‒ garantire la protezione e la valorizzazione della Proprietà Intellettuale del Gruppo;

‒ garantire, nel rispetto delle responsabilità operative delle Divisioni, la definizione e l’implementazione della strategia di digitalizzazione di Leonardo, inclusiva dell’indirizzo e gestione dell’evoluzione tecnologica di Gruppo in campo HPC, Cloud Computing, Big Data & Artificial Intelligence ai fini del miglioramento dei pro dotti esistenti e dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi;

‒ assicurare la gestione operativa delle infrastrutture IT e della sicurezza IT;

‒ in coordinamento con le competenti UO in ambito People & Organization, supportare i processi di sviluppo delle famiglie professionali Strategy, Engineering e Technology & Innovation, contribuendo alla definizione dei fabbisogni delle competenze e del framework dei percorsi di carriera e di mobilità interna, al monitoring delle performance, nonché alla progettazione dei modelli organizzativi a livello divisionale.

 

PEOPLE & ORGANIZATION

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

‒ definire ed aggiornare la strategia aziendale in materia di People Management ed organizzazione, allo scopo di assicurare che la HR vision sia costantemente allineata e coerente con il purpose e la mission di Leonardo; ‒ assicurare la pianificazione e il controllo degli organici del Gruppo e del Costo del Lavoro, predisponendo e monitorando il Budget/ Piano delle risorse umane in termini di fabbisogno;

‒ definire le linee guida per i processi di selezione, assunzione e mobilità interna, nonché gestire il processo di selezione delle risorse Corporate

‒ definire e implementare la strategia di Employer Branding per l’attrazione dei migliori talenti presenti nel mercato del lavoro;

‒ garantire lo sviluppo delle risorse umane del Gruppo valorizzando i talenti delle persone attraverso la pro gettazione di piani e sistemi integrati di valutazione, formazione e di sviluppo professionale;  ‒ promuovere sistema di valori comuni e una cultura manageriale orientata alla Diversity & Inclusion attra verso programmi di Education;

‒ garantire la gestione, a livello nazionale ed internazionale, del sistema delle relazioni industriali per il Gruppo nonché la definizione degli indirizzi in materia giuslavoristica, previdenziale e assistenziale; ‒ definire lo sviluppo organizzativo, i processi aziendali ed il corpo normativo a livello di Gruppo in linea con le strategie e le esigenze del business, al fine di assicurare efficacia ed efficienza;

‒ definire e sviluppare linee guida, policy e sistemi/ strumenti di Total Rewarding per il personale del Gruppo, monitorandone l’efficacia, sia con riferimento alla remunerazione fissa che a quella variabile; ‒ supportare le attività del comitato Remunerazione, redigere la Relazione sulla Remunerazione e supportare le UO competenti nella comunicazione esterna rispetto ai temi di Remunerazione;

‒ progettare e implementare il modello di Welfare aziendale a livello di Gruppo, coordinando il Comitato Paritetico Welfare;

‒ assicurare l’indirizzo ed il coordinamento trasversale a tutta la One Company nell’applicazione delle norme in materia di protezione dei dati personali e di salute, sicurezza e ambiente;

‒ assicurare i processi di sviluppo della famiglia professionale People & Organization, definendo i fabbisogni di competenze e il framework dei percorsi di carriera e di mobilità interna, monitorando le performance, nonché approvando i modelli organizzativi a livello divisionale.

 

LEGAL AFFAIRS

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

‒ assicurare la rappresentanza unitaria degli interessi del Gruppo in ogni sede, garantendone la migliore tu tela legale;

‒ favorire la massima diffusione e conoscenza delle principali disposizioni di legge contribuendo, in relazione al perimetro societario di Gruppo, all’attuazione del c.d. stato di diritto;

‒ redigere la relazione di corporate governance in coordinamento con la UO Corporate Bodies Affairs e le altre UO aziendali interessate;

‒ sviluppare e gestire il sistema centralizzato dei poteri, provvedendo al conferimento/revoca dei poteri in ambito Corporate e Divisioni in coordinamento con l’UO People & Organization;

‒ assicurare la gestione delle informazioni regolamentate e dei rapporti con Consob, Borsa Italiana e Assonime;

‒ assicurare gli adempimenti connessi alle operazioni con Parti Correlate e quelli previsti dalla normativa in materia “Golden power”;

‒ assicurare il supporto societario alle società del Gruppo, garantendone altresì la corretta gestione della partecipazione agli organi di amministrazione e assemblee;

‒ garantire la rappresentanza e la difesa delle controversie di natura civile, amministrativo, comunitario e penale, assicurando la migliore tutela legale degli interessi del Gruppo;

‒ fornire assistenza e supporto specialistico al Comitato Segnalazioni e alle strutture delle Società/ Divisioni con riferimento alle controversie di natura penale relative alla sicurezza sul lavoro, salute ed ambiente e alle previsioni del Modello ex D.Lgs. 231/01;

‒ elaborare gli elementi di competenza utili all’aggiornamento del modello ex D.Lgs. n. 231/01 della Società e del medesimo Modello presso le Società controllate di diritto italiano, in coordinamento con la UO Compliance, e supportare l’attività di “risk assessment” per l’ambito di competenza;

‒ assicurare il presidio specialistico legale nella fase di negoziazione, stipula ed implementazione di accordi di collaborazione commerciale e industriale, di contratti con clienti e fornitori e l’assistenza legale nelle attività relative agli appalti pubblici, monitorando l’evoluzione normativa e giurisprudenziale del settore;

‒ assicurare l’assistenza specialistica legale e societaria nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria; ‒ collaborare con il Group Data Protection Officer nelle attività relative alla protezione dei dati ed alla privacy con i relativi adempimenti;

‒ gestire la selezione ed il coordinamento dei professionisti esterni (studi legali, notarili ecc.); ‒ contribuire alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà Intellettuale (marchi, brevetti, ecc.), in raccordo  con le altre strutture aziendali competenti.

 

COMPLIANCE 

Mission

‒ Indirizzare e coordinare, in collaborazione con le altre strutture aziendali, le iniziative e le tematiche afferenti all’area della Business Compliance, della Trade Compliance, delle Partnership Commerciali, della Busi ness Ethics & Integrity e dell’Anticorruzione, anche attraverso la predisposizione dei documenti normativi interni necessari a garantire un adeguato presidio dei rischi di natura legale e regolamentare, al fine di prevenire comportamenti aziendali non conformi alle norme;

‒ assicurare i contributi specialistici in materia di controllo delle esportazioni, programmi di sanzioni o altre restrizioni al commercio ed import/export di sistemi/materiali d’armamento e dual use, fornendo il sup porto necessario nelle interazioni con le autorità/organismi competenti, nelle verifiche di conformità delle transazioni con Paesi “sensibili”, nell’applicazione delle normative nazionali e internazionali di riferimento e del Trade Compliance Program;

‒ realizzare le analisi e verifiche di conformità preventive (attività di «due diligence») finalizzate ad assicurare che il conferimento e la gestione degli incarichi di intermediazione commerciale a supporto del business (Business Compliance) avvenga nel rispetto della normativa nazionale e internazionale di riferimento, al fine di prevenire il rischio di commissione di reati nonché di presidiare i rischi etico-reputazionali sottesi all’affidamento dei predetti incarichi;

‒ assicurare l’indirizzo, supervisione e monitoraggio ed il coordinamento, con riferimento alle suddette aree di attività, delle Società Controllate nazionali e estere, in collaborazione con le preposte strutture delle Subsidiaries, al fine di garantire la coerenza di sistema a livello di Gruppo;

‒ assicurare il presidio delle tematiche etiche e di integrità aziendale, curando in particolare l’aggiornamento del Modello ex D.Lgs. 231/01 di Leonardo Spa, in stretto raccordo con la UO Legal Affairs, monitorando l’implementazione del Modello 231 da parte delle Società Controllate di diritto italiano e provvedendo all’aggiornamento del Codice Etico di Leonardo Spa;

‒ garantire l’attuazione e il monitoraggio dei controlli a presidio del Sistema Anticorruzione nonché la conformità del disegno del Sistema Anticorruzione allo Standard ISO 37001 e agli altri requisiti applicabili, in coordinamento con le competenti UO, curando altresì la reportistica e i flussi informativi in materia di anticorruzione verso il Vertice aziendale e gli altri organi sociali;

‒ provvedere al conferimento/revoca degli incarichi ed alla richiesta dei pareri legali di competenza.

 

COMMUNICATION 

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

− definire la strategia di comunicazione – a livello nazionale ed internazionale – in grado di promuovere il profilo reputazionale dell’azienda in linea al posizionamento desiderato verso gli stakeholder di riferimento; − assicurare la gestione integrata di tutte le attività di Comunicazione esterna ed interna che contribuiscono alla costruzione del profilo reputazionale di Leonardo e alla sua awareness presso i propri stakeholder; − sviluppare e implementare una content strategy che valorizzi le peculiarità dell’azienda; − gestire in maniera integrata tutti i canali di comunicazione e la transizione verso un maggiore utilizzo di formati e linguaggi nuovi a supporto della narrativa e per la rappresentazione dell’offerta;

− supportare le altre UO nello sviluppo strategico della comunicazione verso gli Stakeholders nonché, per quanto di competenza, nella comunicazione di prodotto, servizi e capability;

− definire linee guida di comunicazione relative a prodotti, servizi e capability e monitorarne il rispetto mediante la valutazione e l’approvazione del piano e delle iniziative di comunicazione di competenza divisionale, presidiando il processo di posizionamento di immagine desiderato di Leonardo nei mercati di rifer mento;

− definire i contenuti di comunicazione economico-finanziaria verso i media, in coordinamento con l’UO Finance.

 

SUSTAINABILITY

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

− definire la Strategia di Sostenibilità di Gruppo e la relativa governance;

− predisporre, in coordinamento con le Divisioni/Società e le competenti UO Corporate, il Piano di Sostenibi lità in coerenza con il piano industriale e le linee guida strategiche di Gruppo, misurarne l’attuazione in coordinamento con l’UO Finance;

− definire la strategia ambientale del Gruppo ed individuare gli obiettivi rilevanti, monitorando l’evoluzione degli obiettivi globali e comunitari in ambito;

− garantire il coordinamento dei Sustainability Manager nelle Divisioni, UO Corporate e Società, anche attra verso incontri periodici, al fine di condividere linee guida/best practice sulla Sostenibilità;

− contribuire alla predisposizione della Dichiarazione Non Finanziaria, in coordinamento con l’UO Finance, assicurandone la coerenza con il Piano di Sostenibilità;

− gestire e sviluppare le relazioni con organismi e network di sostenibilità per assicurare il posizionamento strategico di Leonardo, in coordinamento con le UO competenti;

− promuovere l’integrazione della sostenibilità nell’intera catena del valore del business;

− gestire le relazioni con le società di rating ESG e le attività relative all’ammissione ai principali indici azionari di sostenibilità, in coordinamento con le competenti UO Finance;

− identificare e monitorare le pratiche, i trend di sostenibilità e le normative in ambito (es. EU Green Ta xonomy) a livello globale, in coordinamento con le Divisioni, Società e le competenti UO Corporate; − elaborare le analisi di benchmarking sul posizionamento dei peers sui rating ESG, in coordinamento con la UO Finance;

− fornire supporto specialistico su tematiche ESG di interesse degli investitori e partecipare alle iniziative di comunicazione e promozione delle suddette tematiche indirizzate anche alla comunità finanziaria, di con certo con la UO Finance e in coordinamento con le altre UO coinvolte;

− garantire il processo di consuntivazione e monitoraggio degli obiettivi ESG inseriti nei piani di incentivazione (es. MBO, LTIP), in coordinamento con le competenti UO;

− supportare le attività del comitato sostenibilità ed innovazione, assicurando l’interfaccia con le altre unità aziendali per ambito di competenza

− identificare, definire e promuovere, di concerto con la UO People & Organization e le altre UO competenti, iniziative di welfare e well-being rivolte alle persone di Leonardo e alle comunità in cui opera.

 

FINANCE 

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

− supportare il Vertice nelle decisioni strategiche volte alla creazione di valore;

− assicurare la predisposizione del Budget-Piano Pluriennale e sviluppare il Piano Industriale di gruppo in coordinamento con le UO competenti;

− assicurare la reportistica a supporto del management nelle varie dimensioni strategico-operative; − assicurare la pianificazione, il controllo di gestione e le analisi su base periodica a supporto dei processi decisionali e dei piani di performance improvement;

− assicurare il consolidamento del Bilancio e dei resoconti intermedi di gestione, con i relativi adempimenti amministrativi;

− gestire le relazioni con le società di revisione;

− definire un adeguato ed efficace sistema di controllo interno sull’informativa finanziaria e non finanziaria, anche nel rispetto del quadro normativo;

− predisporre la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario del Gruppo (Dichiarazione Non Finan ziaria), gestendo i rapporti con la società di revisione e integrando i contributi ricevuti dall’UO Sustainability e dalle diverse strutture aziendali;

− gestire le relazioni con le banche e gli istituti di credito;

− garantire le attività di finanza, ordinarie e straordinarie, e di tesoreria;

− presidiare la gestione dei rischi finanziari e definire la strategia di hedging;

− assicurare la valutazione economico-finanziaria degli investimenti, svolgendo il ruolo di Segreteria del Co mitato Investimenti;

− assicurare il presidio specialistico nella valutazione delle operazioni straordinarie;

− gestire e coordinare la politica assicurativa del Gruppo;

− presidiare le attività afferenti all’export finance e al trade finance a supporto delle attività commerciali e le attività di finanza strutturata (project finance);

− assicurare la pianificazione, l’ottimizzazione del profilo fiscale di Leonardo S.p.A. e del Gruppo, dando at tuazione alle operazioni e agli adempimenti correlati;

− governare il rischio fiscale in linea con la strategia fiscale adottata da Leonardo;

− assicurare la gestione del contenzioso fiscale;

− contribuire alle attività correlate alla Finanza Agevolata;

− definire un adeguato ed efficace sistema di controllo interno sull’informativa finanziaria e non finanziaria, volto al rafforzamento del processo di revisione effettuato da terze parti;

− assicurare la governance dei dati aziendali con impatto sugli indicatori economico-finanziari, coordinando la definizione della strategia digitale in ambito e la realizzazione delle relative iniziative attuative di trasformazione digitale;

− gestire e sviluppare le relazioni con gli stakeholder finanziari, in particolare analisti finanziari (Equity, ESG, Fixed Income), investitori istituzionali (Equity, ESG e Bondholder), Agenzie di Credit Rating, Proxy Advisor etc;

− definire la strategia di comunicazione finanziaria, l’equity story e la strategia di Credit Rating del Gruppo, in coerenza con gli obiettivi strategici, finanziari e il Piano Industriale;

− gestire, a supporto dell’AD, le attività relative alla Market Abuse Regulation in conformità alle normative nazionali ed internazionali e alla normativa interna,

− promuovere e favorire, in linea con le previsioni del Codice di Autodisciplina 2020 e la Policy di Engagement, le occasioni di incontro e di dibattito con gli investitori nel rispetto della normativa vigente in tema di gestione e circolazione delle informazioni societarie, riferendo periodicamente al Comitato Nomine e Governance;

− operare in stretto raccordo con le altre strutture competenti al fine di realizzare un efficace presidio coordinato di tutte le aree di rischio (strategici, finanziari, legali, contrattuali, di compliance, ecc.), assicurando la definizione e condivisione delle migliori metodologie, metriche e strumenti di rilevazione e gestione dei rischi;

− supportare il Vertice aziendale nel presidio delle attività relative alla gestione dei rischi operativi e finanziari correlati ai programmi/ commesse, con l’obiettivo di rafforzare la Governance di gruppo.

 

SPACE BUSINESS 

Mission

Il responsabile della UO, in coordinamento con le UO competenti, ha il compito di:

− identificare, definire e implementare la strategia di posizionamento nazionale e internazionale del Gruppo nel settore Spazio;

− identificare, definire e implementare la strategia di sviluppo e le iniziative strategiche a sostegno di una significativa crescita sostenibile del Gruppo nel settore Spazio; identificare i processi e le attività operative relativi al business Spazio, attualmente nel perimetro divisionale, da concentrare nel perimetro di diretta responsabilità della UO, con l’obiettivo di guidarle per accelerarne il percorso di crescita e massimizzare l’efficacia ed efficienza di investimenti e strategia di sviluppo;

− rappresentare la posizione di Leonardo in ambito Spazio, sia nei confronti degli Stakeholder della Space Alliance e di altre JV e società partecipate, sia nei confronti degli Stakeholder del settore.

 

UO (N-1) CON RIPORTO GERARCHICO AL CO-DG BUSINESS & OPERATIONS COMMERCIAL & BUSINESS DEVELOPMENT

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

− rafforzare la presenza internazionale del Gruppo attraverso lo sviluppo dei mercati, il coordinamento cen trale delle attività commerciali e del network internazionale del gruppo;

− rappresentare il “forward observer” dei clienti italiani ed esteri per le divisioni/società del gruppo, anche tramite la struttura di LDO International, con particolare riferimento ai business governativi/militari, assi curando la customer intimacy e acquisendo informazioni in merito a budget, priorità, competitor, facili tando le azioni di sviluppo del business attraverso la rete dei regional/ country manager;

− assicurare la definizione del piano commerciale di gruppo e il raggiungimento del relativo order intake, anche attraverso l’approvazione, per quanto di propria competenza, dei piani commerciali, dei budget e dei forecast degli order intake divisionali;

− approvare, in coordinamento con le UO competenti, i Piani Paese, Piani di Marketing e Piani Commerciali per tutte le aree geografiche e i Paesi dove Leonardo intende operare, definendo la segmentazione dei Paesi e assicurando la gestione integrata della market intelligence;

− elaborare, in concerto con le Divisioni, le strategie commerciali e indicare le linee di “go to market” sia per i prodotti che per i servizi;

− collaborare con le Divisioni al perseguimento della competitività dei business Leonardo, anche stimolando eventuali collaborazioni industriali;

− assicurare la supervisione e il controllo centralizzato degli aspetti di compensazione industriale e offset, in coordinamento con le Divisioni e con le altre UO competenti;

− assicurare il supporto, il coordinamento inter-divisionale e il monitoraggio delle campagne strategiche, non chè la definizione e l’approvazione delle offerte relative alle campagne strategiche e/o multi-divisionali, anche attraverso il Comitato Commerciale;

− in concerto con le Divisioni, attuare una semplificazione e un’armonizzazione delle strutture delle famiglie professionali Marketing & Vendite e Customer Support massimizzando le sinergie;

− promuovere e collaborare alla realizzazione di un sistema unico di “digitalizzazione” delle attività in ambito; − confrontarsi con le Divisioni e coordinare le attività sulle selezioni di promotori, agenti e consulenti com merciali e sull’operato degli stessi, al fine di garantire la coerenza del processo con i principi vigenti in ma teria di Business Compliance, in coordinamento con le UO competenti;

− definire, progettare e realizzare exhibitions ed eventi divisionali finalizzati ad attività di marketing nonché alla promozione del business e dei prodotti Leonardo, coordinandosi con la UO Communication per gli aspetti inerenti il posizionamento del brand e la visual identity;

− garantire lo sviluppo e l’evoluzione delle attività di Customer Support, Service & Training (CSS&T) verso un modello di business avanzato al fine di massimizzare le potenzialità del mercato, nonché di migliorare le performance, la competitività e la Customer satisfaction in collaborazione con le UO competenti; − verificare la rispondenza delle attività di CSS&T divisionali e interdivisionali agli obiettivi strategici e agli  interessi industriali ed economico-finanziari del Gruppo;

− assicurare lo sviluppo del business dei prodotti e servizi relativi all’“Advanced Air Mobility”, attraverso: o l’identificazione delle opportunità e dei relativi modelli di business che garantiscano un posizionamento competitivo di medio e lungo periodo;

o il coordinamento con le Divisioni al fine di identificare nonché massimizzare le sinergie nello sviluppo delle diverse iniziative;

− in coordinamento con le competenti UO in ambito People & Organization, supportare i processi di sviluppo delle famiglie professionali Marketing & Sales e CSST, contribuendo alla definizione dei fabbisogni delle competenze e del framework dei percorsi di carriera e di mobilità interna, al monitoring delle performance, nonché alla progettazione dei modelli organizzativi a livello divisionale.

 

PROCUREMENT, SERVICES & OPERATIONS

Mission

Il Responsabile della UO ha il compito di:

‒ definire le linee di sviluppo evolutivo dell’assetto produttivo del Gruppo e dei relativi fattori (processi, competenze e tools) avendo come obiettivo il miglioramento continuo delle prestazioni di qualità, efficienza, tempi e costi dei processi produttivi e la massimizzazione delle sinergie tra i vari business;

‒ coordinare gli obiettivi di efficientamento dell’area Operations e assicurare l’applicazione delle corrette metodologie di misurazione del “saving”, definite in collaborazione con l’UO Planning & Controlling (Finance & Risk Management);

‒ definire e coordinare, a livello di Gruppo, le strategie di sviluppo strategico di tutte le dimensioni organiz zative dell’area Approvvigionamenti e Supply Chain, avendo come obiettivo l’ottimizzazione delle sinergie tra i vari business, la riduzione del costo di programma/prodotto, la definizione di politiche di partnership, di consolidamento e di miglioramento continuo della filiera produttiva integrata, l’incremento del livello di digitalizzazione, la definizione delle linee guida di gestione ed evoluzione dell’Albo Fornitori di Gruppo e della Black List;

‒ garantire la governance dei fornitori strategici e critici, con particolare focus su quelli comuni a più Divisioni o società del Gruppo;

‒ presiedere il Group Procurement Council;

‒ supportare il business in Italia e all’estero, assicurando attraverso LGS:

o le attività relative all’approvvigionamento di indiretti e materiali diretti comuni;

o lo sviluppo, il mantenimento e la gestione del patrimonio immobiliare di proprietà (investimenti immo biliari);

o la governance e la realizzazione delle infrastrutture civili previste all’interno delle commesse di prodotto delle Divisioni in Italia e all’estero (construction);

o garantire l’ottimale funzionalità delle sedi in uso a Leonardo attraverso l’erogazione di tutti i servizi di facility management (site services);

‒ assicurare attraverso LLS:

o Logistica Industriale – progettazione e gestione efficiente dei magazzini, dal ricevimento merce alla spe dizione, tramite servizi operativi e di ingegneria logistica;

o Transportation Control Tower – ottimizzazione e monitoraggio dei trasporti inbound e outbound via aria, terra e mare tramite la selezione dinamica di spedizionieri qualificati;

o Service Provider dei Materiali Standard – gestione end-to-end di grezzi e ausiliari di produzione fino all’approntamento presso il cliente;

‒ in coordinamento con le competenti UO in ambito People & Organization, supportare i processi di sviluppo delle famiglie professionali Procurement & Supply Chain, Program Management e Manufacturing, contribuendo alla definizione dei fabbisogni delle competenze e del framework dei percorsi di carriera e di mo bilità interna, al monitoring delle performance, nonché alla progettazione dei modelli organizzativi a livello divisionale.

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