Economia

Vaxzevria vaccina il bilancio di Astrazeneca

di

vaccino Astrazeneca vaccinazione intranasale

Astrazeneca raddoppia gli utili e registra ricavi in crescita dell’11%. Tutti i dettagli

Vaxzevria vaccina i conti di Astrazeneca.

La società farmaceutica anglo-svedese raddoppia gli utili, a 1,56 miliardi di dollari. Il fatturato nel primo trimestre è salito dell’11% a 7,32 miliardi e la società conferma la guidance 2021.

Tutti i dettagli.

I RICAVI DI ASTRAZENECA

Partiamo dal fatturato. I ricavi di Astrazeneca, nel primo trimestre 2021, hanno fatto segnare un aumento dell’11%, a 7,32 miliardi di dollari. Il vaccino ha contribuito per 275 milioni (in Europa 224 milioni, 43 milioni nei Paesi emergenti), con 68 milioni di dosi consegnate nel mondo. Escludendo il vaccino il fatturato ha comunque registrato un aumento del 7%.

IL RADDOPPIO DELL’UTILE

Crescono anche gli utili, a doppia cifra, attestandosi a 1,56 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2021, il doppio rispetto ai 750 milioni di dollari riportati nello stesso periodo dello scorso anno.

L’utile operativo sale del 55% a 1,895 miliardi di dollari, dagli 1,22 miliardi dell’anno prima.

LE PROSPETTIVE PER IL 2021

L’azienda, riporta MF-Milano Finanza,  conferma la guidance per l’intero anno, prevedendo un incremento del fatturato attorno al 15%. L’utile per azione core dovrebbe passare da 4,75 a 5 dollari, senza tener conto delle vendite del vaccino anti-Covid e dell’acquisizione di Alexion Pharmaceuticals.

IL COMMENTO DI PASCAL SORIOT

“Abbiamo compiuto solidi progressi nel primo trimestre del 2021 e abbiamo continuato a far progredire il nostro portafoglio di farmaci che cambiano la vita. L’oncologia è cresciuta del 16% e il New CVRM è cresciuto del 15%”, afferma Pascal Soriot, amministratore delegato di Astrazeneca.

“Data la performance del primo trimestre, in linea con le nostre aspettative, ribadiamo la nostra guidance per l’intero anno. Ci aspettiamo che l’impatto di COVID riduca e prevediamo un’accelerazione delle prestazioni nella seconda metà del 2021”, ha aggiunto la società.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati