skip to Main Content
ads

Ecco il nuovo organigramma di Cdp firmato da Scannapieco

Cdp Scannapieco

Tutte le ultime novità sulla riorganizzazione di Cdp voluta dall’amministratore delegato Scannapieco. Che cosa emerge dagli ordini di servizio

 

Prosegue il nuovo corso di Cassa depositi e prestiti (Cdp) di Dario Scannapieco, che ha assunto le cariche di amministratore delegato e direttore generale lo scorso maggio.

Come appreso da Startmag, per favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano strategico 2022-2024, Cdp ha attuato modifiche alla direzione “Comunicazione, relazioni esterne e sostenibilità”, guidata da Marco Santarelli.

Novità che seguono quelle annunciate nei giorni scorsi per altre direzioni (qui tutti i dettagli nell’articolo di Startmag).

CECCONI (EX-CONFINDUSTRIA ED MISE) AI RAPPORTI ISTITUZIONALI

Nello specifico, l’area precedentemente nota come “Affari istituzionali e territoriali” è stata rinominata “Rapporti istituzionali” e affidata a Linda Cecconi, che avrà il compito di gestire i rapporti di CDP con le istituzioni nazionali e territoriali.

Cecconi è entrata nell’area Affari istituzionali di Cdp due anni fa. Come scrisse Prima Comunicazione, ha una laurea in Relazioni internazionali, un dottorato in Diritto pubblico e un master in Business Administration. Ha lavorato in Confindustria (nella segreteria dei Giovani imprenditori), alla commissione Politiche europee e affari esteri del Senato, all’AGCM e alla Commissione europea. Successivamente ha fatto parte del gabinetto del ministero dello Sviluppo economico quando era guidato da Carlo Calenda. Lasciato l’incarico nell’agosto del 2018, a novembre dello stesso anno è diventata direttrice generale di Anitec-Assinform, l’associazione delle tecnologie dell’informazione che fa parte di Confindustria.

MELCHIORRI E FIORINO A SOSTENIBILITÀ E CULTURA

All’interno di una più ampia ristrutturazione dell’area “Sostenibilità” (rinominata “Sostenibilità e società civile”), affidata ad interim a Marco Santarelli, sono state create tre sottodivisioni.

La prima, ora chiamata “Sviluppo, monitoraggio e rendicontazione sostenibilità”, continua a essere guidata da Simona Melchiorri.

La seconda, “Società civile”, è sotto la responsabilità ad interim di Santarelli.

La terza e ultima ripartizione, “Patrimonio artistico e culturale”, è condotta da Sabrina Fiorino.

Melchiorri, laureata in Economia all’Università Alma Mater di Bologna, è responsabile dell’unità Sviluppo e monitoraggio sostenibilità (ora Sviluppo, monitoraggio e rendicontazione sostenibilità) dal settembre del 2018. Fiorino invece, accanto al ruolo da dirigente in Cdp, è anche storica dell’arte e restauratrice, oltre ad essere nel consiglio di amministrazione di ITsART, la piattaforma che – nelle intenzioni del ministro Dario Franceschini – sarebbe dovuta essere “la Netflix della cultura italiana” (qui l’approfondimento di Startmag).

DI FRANCESCO E PALAZZO A CONTENUTI E COMUNICAZIONE

Anche l’area “Communications & Engagement” di Marco Battaglia fa registrare novità. Oltre al cambio di nome – “Comunicazione, identità e contenuti” – è stata infatti articolata in varie unità. Quella precedentemente nota come “Web & Digital Communications” è diventata “Identità, promozione e comunicazione digitale” e assegnata a Giovanna Di Francesco. Tra le sue ulteriori sottodivisioni c’è “Produzione contenuti e comunicazione interna” (già “Content Factory”) di Annachiara Palazzo.

Giovanna Di Francesco ha lavorato per Eni dal 2012 al 2018 come responsabile della comunicazione commerciale; dal marzo 2018 al gennaio 2019 è stata in Consulcesi Group, prima come Group Project Manager e poi, per un breve periodo, come Direttrice comunicazione e media. A marzo 2019 è entrata in CDP come Head of Brand, Advertising & Promotion.

Annachiara Palazzo è Head of Content Factory di Cdp da maggio 2011.

SHNEIWER AL COINVOLGIMENTO STAKEHOLDER

Elena Shneiwer ha ottenuto la responsabilità dell’area “Coinvolgimento stakeholder”, inedita, oltre ad aver assunto la guida ad interim della sotto-unità “Sponsorizzazioni e partners”.

Shneiwer è Head of Stakeholder & People Engagement di Cdp dal settembre 2019; in precedenza ha ricoperto diversi incarichi nel gruppo assicurativo Axa, fino alla posizione di Head of Corporate Responsibility, Thought Leadership & Public Affairs di Axa Italia (2017-2019).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore