skip to Main Content

Esg, perché anche la Louisiana molla BlackRock

Blackrock Louisiana

La Louisiana ritirerà quasi 800 milioni di dollari dai fondi di BlackRock, per protesta contro le sue politiche Esg. Si allarga il fronte degli stati repubblicani ostili alla più grande società di asset manager al mondo. Tutti i dettagli

Lo stato della Louisiana, negli Stati Uniti, ritirerà 794 milioni di dollari dai fondi di BlackRock, la più grande società di gestione asset al mondo, come forma di protesta nei confronti delle sue strategie di “sostenibilità”. La critica, nel concreto, è agli ESG, quei fattori che valutano l’impatto ambientale (environmental), sociale (social) e gestionale (governance) di un investimento.

TUTELARE L’INDUSTRIA PETROLIFERA DELLA LOUISIANA

Il tesoriere della Louisiana, John Schroder, ha spiegato che il “disinvestimento è necessario per proteggere la Louisiana dagli obblighi richiesti da BlackRock, che paralizzerebbero il nostro importante settore energetico”. La Louisiana – e la regione della costa del Golfo del Messico, più in generale – è un grosso polo dell’industria petrolifera, gasifera e petrolchimica degli Stati Uniti.

I CAPITALI GIÀ RITIRATI

Schroder ha detto che le autorità della Louisiana hanno già provveduto al ritiro di 560 milioni di dollari dai fondi di BlackRock.

LE CRITICHE A BLACKROCK

BlackRock – che a fine giugno risultava gestire asset per quasi 8500 miliardi di dollari – sta ricevendo forti critiche da varie direzioni. Da una parte, gli attivisti per l’ambiente sostengono che stia facendo troppo poco per “decarbonizzare” il suo portfolio, cioè rimuovere aziende e progetti legati ai combustibili fossili. Dall’altra parte, molti politici del Partito repubblicano la accusano di boicottaggio dell’industria oil & gas.

LA MOSSA DEL TEXAS…

A fine agosto il revisore dei conti pubblici del Texas, Glenn Hagar, ha appunto accusato BlackRock (e non solo) di boicottare le compagnie energetiche, vietando ad agenzie e amministrazioni locali texane di stipularvi contratti.

… DELLA VIRGINIA OCCIDENTALE…

Il mese prima anche la Virginia occidentale aveva vietato a BlackRock e ad altre quattro grandi società finanziarie di condurre nuovi business con gli enti statali per via del presunto boicottaggio del settore petrolifero.

… E DELL’ARIZONA

BlackRock è anche finita sotto esame da parte di un gruppo di procuratori generali americani – capeggiati dallo stato dell’Arizona, governato anche questo dal Partito repubblicano – perché, stando all’accusa, le sue attenzioni ai fattori ESG farebbero passare in secondo piano il ritorno economico degli investimenti.

GLI INVESTIMENTI FOSSILI DI BLACKROCK

Eppure BlackRock è azionista di molte delle principali aziende americane che esportano gas liquefatto come Cheniere Energy, Tellurian, Sempra e Dominion Energy (hanno sede in Texas o in Louisiana), oltre che di grosse compagnie petrolifere come ExxonMobil e ConocoPhillips.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore