Skip to content

Blackrock

Cosa cambierà per Italo dopo l’affare BlackRock-Gip

BlackRock acquisirà il fondo americano Global Infrastructure Partners, che possiede Italo. Tutti i dettagli.

BlackRock, la più grande società di investimento al mondo, ha annunciato oggi di aver trovato un accordo per acquisire il fondo statunitense Global Infrastructure Partners. L’operazione, dal valore di 12,5 miliardi di dollari, farà di BlackRock uno dei soggetti più importanti nei mercati degli asset alternativi, ha scritto Reuters, assieme al gruppo australiano Macquarie.

L’operazione prevede il versamento di 3 miliardi di dollari in contanti più dodici milioni di azioni di BlackRock, dal valore di 9,5 miliardi. La finalizzazione è prevista per il terzo trimestre del 2024.

COSA FA GLOBAL INFRASTRUCTURE PARTNERS

Fondato nel 2006, Global Infrastructure Partners è un fondo specializzato negli investimenti in infrastrutture: nel suo portafoglio – dal valore di oltre 100 miliardi di dollari – figurano l’aeroporto di Londra-Gatwick, il porto di Melbourne in Australia e la società ferroviaria italiana Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Lo scorso ottobre Global Infrastructure Partners ha ceduto circa il 50 per cento di Italo a Mediterranean Shipping Company (MSC), la compagnia di trasporto marittimo fondata da Gianluigi Aponte e una delle più grandi al mondo. La governance di Italo è gestita congiuntamente da MSC e dal fondo americano.

I RISULTATI DI BLACKROCK

L’amministratore delegato di BlackRock, Larry Fink, ha detto che “le infrastrutture sono una delle opportunità di investimento a lungo termine più interessanti”.

Sempre oggi, la società ha riportato i risultati dell’ultimo trimestre, durante il quale ha registrato una crescita dell’8 per cento dei profitti.

– Leggi anche: Tutti i piani e gli amoreggiamenti di BlackRock in Italia

Torna su