skip to Main Content

Come e quanto le banche centrali investono sul green. Report Bloomberg

Obbligazioni Verdi

Che cosa emerge da un approfondimento di Bloomberg sugli investimenti green delle banche centrali

Le banche centrali sono sempre più interessate agli investimenti ecologici e socialmente responsabili, con il 43% degli intervistati nel sondaggio HSBC Reserve Management Trends per il 2021 che ha dichiarato di aver acquistato obbligazioni verdi.

Il questionario condotto tra febbraio e aprile ha rilevato che i funzionari di 57 banche centrali, con un patrimonio di 3,8 trilioni di dollari, stavano già inserendo criteri sociali e ambientali nel processo decisionale o stavano considerando di farlo. Solo il 25% delle istituzioni non ha intrapreso questa direzione, citando come motivo principale la mancanza di compatibilità con i propri mandati – riporta Bloomberg.

In un momento in cui l’Europa sta cercando di diventare il più grande emittente globale di debito verde, il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha fatto del lavoro sul cambiamento climatico una priorità.
Il cambiamento climatico è un elemento chiave della revisione strategica attualmente in corso alla BCE, e anche altrove le autorità monetarie stanno affrontando il tema.

La Banca Nazionale Svizzera l’anno scorso ha escluso le miniere di carbone dal suo portafoglio azionario, mentre all’inizio di questo mese la Banca del Giappone ha dato una delle sue più forti indicazioni affermando che la necessità di agire sul cambiamento climatico era sul suo radar.

Al 43%, la quota di istituzioni che detengono obbligazioni verdi è stata più alta di quella delle obbligazioni legate all’inflazione o dei titoli garantiti da ipoteca. L’interesse per le obbligazioni verdi è particolarmente forte tra i paesi ad alto reddito, secondo il sondaggio sponsorizzato da HSBC.

A lungo termine, le valute digitali sono state viste come aventi un impatto sulla gestione delle riserve, ha riportato il sondaggio.
(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di Epr Comunicazione)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore