skip to Main Content

Netflix Carrefour

Netflix impacchetta un regalo amaro per gli abbonati

A partire dal 2023, Netflix porrà fine alla condivisione delle password. Secondo rapporti stampa, la piattaforma chiederà a coloro che condividono l'abbonamento con altri di pagare un piccolo extra

Netflix ha impacchettato un regalo amaro per i suoi abbonati sotto l’albero.

Il popolare servizio di streaming sta pianificando di porre fine alla condivisione delle password a partire dall’inizio del 2023, secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal. Da tempo si vocifera sulla fine della condivisione della password e Netflix ha esplorato metodi per reprimerla, ma stavolta la piattaforma di Los Gatos fa sul serio, come annunciato durante la comunicazione dell’ultima trimestrale.

In base ai rapporti media, con l’inizio del nuovo anno, Netflix chiederà a coloro che condividono le password di pagare un piccolo extra: la piattaforma di streaming lo ha già testato come componente aggiuntivo da 3 dollari in alcuni paesi. Tuttavia, è possibile che Netflix possa semplicemente costringere le persone a registrarsi come secondo account per un abbonamento un po’ più economico.

La società sta lottando mentre la concorrenza dello streaming si sta surriscaldando con player del calibro di Disney Plus e Amazon Prime Video: ad aprile Netflix ha registrato la sua prima perdita di abbonati in più di un decennio. Non solo, il ceo Reed Hastings aveva avvisato gli investitori che potrebbe perdere 2 milioni di abbonati nel secondo trimestre dell’anno.

Secondo MacRumors, su circa 222 milioni di famiglie abbonate, almeno 100 condividono le password con altri ed è queste che Netflix vuole monetizzare.

“Secondo alcuni dati pubblicati da Statista riguarderebbe anche il 33% degli abbonati italiani. E in virtù del fatto che i sottoscrittori di un abbonamento Netflix in Italia sono circa 9 milioni, il risultato è che oltre 3 milioni di italiani si troveranno presto nella situazione di non poter più condividere il loro account” segnala il Sole 24 Ore.

Tutti i dettagli.

NETFLIX METTE AL BANDO LA CONDIVISIONE DELLA PASSWORD

Tra i profitti in calo di quest’anno e il numero di abbonati in calo, il popolare servizio di streaming ha già da tempo in programma di iniziare a reprimere la condivisione delle password tra la sua base di abbonati.

Quando Netflix inizierà a reprimere la condivisione delle password, sarà in grado di dire se provi a continuare a farlo. Netflix raccoglie grandi quantità di dati utente e la condivisione delle password può essere rilevata tramite indirizzi IP, ID dispositivo e attività dell’account.

MOSSA CHE NON SORPRENDE

“A un certo punto doveva succedere: Netflix ha chiuso un occhio sulla condivisione delle password per un po’, anche se viola i termini di servizio della piattaforma di streaming. Ma Netflix è stato in grado di guardare dall’altra parte quando stava andando bene, e i suoi recenti problemi lo stanno costringendo a trovare nuovi modi per aggiungere abbonati e entrate” commenta Forbes.

Secondo gli analisti la stretta sulle password potrebbe garantire a Netflix 721 milioni di ricavi in più negli Stati Uniti e in Canada. Una cifra non indifferente per la società che ha chiuso il terzo trimestre del 2022 con 7,93 miliardi di dollari di entrate, riprendendosi dopo un inizio anno difficile.

L’ABBONAMENTO CON ADV E LA COMPETIZIONE CON DISNEY PLUS

Il ritardo nella crescita degli abbonati ha spinto Netflix a pensare di offrire una versione a basso prezzo del servizio con la pubblicità oltre ad aumentare le entrate eliminando la condivisione della password. Lo scorso novembre la società ha introdotto un abbonamento più economico supportato dalle pubblicità per cercare di invogliare più persone a iscriversi alla piattaforma.

Subito dopo anche il rivale Disney ha seguito l’esempio: l’8 dicembre il servizio streaming di Topolino ha lanciato un nuovo livello di pagamento supportato da pubblicità.

Ma la battaglia è solo agli anzi. Come ricorda Quartz, Netflix sta pianificando di andare avanti sul fronte degli abbonamenti supportati da pubblicità, con altri piani per il 2023. Gli annunci sono destinati a diventare un nuovo fronte delle guerre di streaming e la scelta di Netflix di rilasciare la sua tanto attesa collaborazione con il Duca e la Duchessa di Sussex, la docu-serie Harry e Meghan, l’8 dicembre, potrebbe essere vista come una sfida diretta al lancio del nuovo piano di abbonamento Disney+.

Back To Top