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Tutte le novità su Netflix

Netflix ha annunciato risultati del terzo trimestre che hanno superato di gran lunga le aspettative: +2,4 milioni di nuovi utenti. Raddoppiato il numero previsto dagli analisti. E a novembre arriva 'Base con pubblicità', il piano di abbonamento più economico al servizio di video streaming con adv

 

Netflix torna sotto le luci della ribalta: tornano a crescere gli abbonati dopo due trimestri negativi consecutivi.

Il servizio di streaming ha aggiunto 2,41 milioni di nuovi abbonati e ha portato a 7,93 miliardi di dollari di entrate nel terzo trimestre, riprendendosi dopo un inizio anno difficile: la piattaforma aveva registrato un calo di circa 200.000 abbonati nel primo trimestre e di quasi 1 milione nel secondo trimestre.

Il risultato ha fatto schizzare le azioni del gigante dello streaming di oltre il 10% nelle contrattazioni dopo la chiusura delle Borse.

Tuttavia, le precedenti battute di arresto che hanno portato la società di Los Gatos a pianificare una serie di cambiamenti, tra cui l’imminente lancio di un abbonamento con pubblicità e lo stop alla condivisione delle password a partire dal 2023.

I NUMERI DEL TERZO TRIMESTRE

La piattaforma di streaming ha registrato ricavi di 7,93 miliardi, in crescita del 5,9% battendo i 7,837 miliardi del consensus.

L’utile netto è diminuito del 3,5% a 1,4 miliardi, mentre l’utile per azione si attesta 3,10 dollari nel terzo trimestre, contro i 2,13 dollari attesi dagli esperti. Il margine operativo è diminuito dal 23,5% di un anno prima al 19,3%, a causa quasi esclusivamente, secondo Netflix, dell’apprezzamento del dollaro rispetto alle altre valute.

TORNANO A CRESCERE GLI ABBONATI

Ma a far entusiasmare gli investitori ci ha pensato il ritorno alla crescita degli abbonati: la piattaforma ha registrato 2,41 milioni di nuovi abbonati netti, più del doppio rispetto al milione previsto dalla stessa società nel trimestre precedente e dell’1,09 milioni delle stime di StreetAccount.

In particolare, Netflix ha aggiunto nuovi abbonati in ogni parte del mondo, con un guadagno di circa 100.000 clienti negli Stati Uniti e in Canada; la crescita più forte l’ha registrata in Asia, dove ha aggiunto 1,43 milioni di utenti.

In tutto, gli abbonati sono 223,1 milioni, di cui 73,4 milioni tra Stati Uniti e Canada.

L’OUTLOOK PER IL QUARTO TRIMESTRE

Nei due trimestri precedenti, Netflix aveva registrato un calo degli abbonamenti. In una lettera agli azionisti, i dirigenti di Netflix hanno affermato che si aspettano un aumento di 4,5 milioni di abbonati nel quarto trimestre, con un fatturato previsto in crescita a 7,78 miliardi di dollari dai 7,71 miliardi di dollari di un anno fa. “Dopo una difficile prima metà dell’anno, crediamo di essere sulla strada per ridare un’accelerata alla crescita”, ha commentato la società, in una lettera agli azionisti. “Grazie a Dio abbiamo chiuso con i trimestri in calo’, ha detto Reed Hastings, il co-fondatore del gruppo californiano. Hastings ha definito i risultati “non fantastici, ma ragionevoli”.

LARGO ALLA PUBBLICITÀ

E per cercare di aumentare i ricavi e il numero di abbonati Netflix sta mettendo in atto due grandi cambiamenti.

Il gigante dello streaming anticipa il lancio del suo servizio supportato dalla pubblicità al mese prossimo, nella speranza che la sua versione a basso costo da $ 6,99 – che inserisce circa cinque minuti di pubblicità in ogni ora di contenuto – attirerà i cercatori di intrattenimento a caccia di occasioni che non può ottenere lo stesso prezzo basso dai rivali Disney+ o HBO Max.

L’abbonamento “Base con pubblicità” include interruzioni pubblicitarie per abbattere il costo mensile nel nostro Paese a 5,49 euro. Il nuovo Piano – presentato alla stampa da Greg Peters, Chief Operating Officer di Netflix – sarà disponibile dal 3 novembre in 12 paesi particolarmente ‘importanti’: oltre all’Italia, l’elenco include Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

STRETTA SULLA CONDIVISIONE DELLE PASSWORD

Il secondo è la ‘stretta’ sulla condivisione delle password: la piattaforma consentirà di condividere la password Netflix solo se gli utenti pagheranno di più.

E in settimana il gigante dello streaming ha rivelato la nuova funzione “Trasferimento profilo”. Per spingere gli utenti a interrompere la pratica della condivisione account, la nuova funzionalità permette agli abbonati di utilizzare il proprio account per trasferire un profilo, mantenendo i suggerimenti personalizzati e la cronologia di visione.

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