skip to Main Content

Alibaba, dopo la quotazione record, lancia la sua banca

Alibaba apre una sua banca in Cina. Pechino autorizza nuove banche private, dietro questa mossa la necessità di aprire anche a nuovi, piccoli, clienti dell'eCommerce.

Alibaba non si accontenta. Dopo la quotazione record a Wall Street, Alibaba si lancia nel mondo del credito. Nasce Mybank Co, la quinta banca privata della Cina. Alibaba completa con questo tassello un’operazione strategica per sviluppare la propria piattaforma on line di vendita. Proprio per questo il sistema di pagamento Alipay si potrà bene integrare con la banca che nascerà, entro sei mesi (tanto infatti dura il diritto rilasciato da China banking regulatory commission ad Alibaba Zheijiang Ant small & micro financial system che avrà il 30% del capitale e Fosun con il 25%).

La Cina così dimostra apertura nei confronti delle banche private, a partire dallo scorso Novembre. Per Pechino aprire nuove possibilità di business anche nel campo del credito per gli operatori finanziari è un fatto strategico: la necessità di raggiungere nuove categorie di creditori, anche piccoli.

Nuove forme di credito come nel caso di Yuebao, un deposito virtuale che offre interessi fino al 7%.

Back To Top